Meringhe con crema alle fragole

formine e mattarello  "MERINGHE CON CREMA ALLE FRAGOLE"


Sembra ieri che era Natale e invece se ne andata anche la Pasqua e con la Pasqua arriva anche la primavera che quest'anno si fa un pò desiderare. Intanto cominciamo ad assaporare i primi frutti di primavera. Io adoro le fragole e mi piacciono molto anche i dolci con le fragole. Ho fatto delle classiche meringhe e le ho farcite con una crema di fragole la cui ricetta si trova un pò dovunque. Il risultato direi che è ottimo.


formine e mattarello  "MERINGHE CON CREMA ALLE FRAGOLE"




formine e mattarello  "MERINGHE CON CREMA ALLE FRAGOLE"


Ingredienti
 per ca. 24  meringhe

per le meringhe:
100 gr. di albumi
200 gr. di zucchero
il succo di 1/2 limone

Per la crema alle fragole


100 gr. di polpa di fragole frullate al minipimer (ca. 120 gr. di fragole)

50 gr. di zucchero
1/2 bustina di vanillina
1 tuorlo
10 gr. di amido di mais
200 ml. di panna fresca montata

Inoltre


alcune fragole tagliate a pezzettini piccoli





Per le meringhe:
Le trovi anche qui
Metti gli albumi, a temperatura ambiente, nella planetaria o in un recipiente. Aggiungi il succo di limone e inizia a montare. Aggiungi lo zucchero in tre riprese sempre continuando a montare. Quando saranno ben montati forma le meringhe su carta forno e metti in forno a 90° per circa 2 ore 2 ore e 1/2 con lo sportello del forno tenuto leggermente aperto quindi con un mestolo di legno messo a contrasto nello sportello del forno (le meringhe saranno cotte quando schiacciandole con le dita si sbricioleranno). Una volta cotte spegni il forno e lasciale raffreddare dentro al forno per evitare che si formino le crepe. Oppure fatte asciugare nel essiccatore per ca. 3 ore (dipende dal tipo di essiccatore).
Per la crema alle fragole:
Lava, taglia a pezzi le fragole e passale al minipimer. Sciogli l'amido di mais in un paio di cucchiai di polpa e aggiungila al resto.
Metti la polpa di fragole ottenuta in un pentolino, aggiungi lo zucchero, la vanillina e il tuorlo, mescola bene e metti sul fuoco a fiamma dolce. Fai cuocere finché la crema si sarà addensata. Mettila in un contenitore di vetro con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la crema sarà ben fredda, monta la panna fresca e aggiungila alla crema facendo molta attenzione a non smontarla. Farcisci le meringhe aggiungendo qualche pezzettino di fragola.




formine e mattarello  "MERINGHE CON CREMA ALLE FRAGOLE"



formine e mattarello  "MERINGHE CON CREMA ALLE FRAGOLE"



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Martina del blog
 Lamponi e tulipani "Profumo di Primavera"








e al contest di Beatrice del blog Beatitudini in cucina






Etichette: , ,