Pasta brioche

formine e mattarello "PASTA BRIOCHE"

Qualche giorno fa ho letto un post dalla simpatica Cuoca tra le nuvole dove descriveva molto bene le fatiche che a volte si incontrano nel realizzare le ricette di un maestro come Luca M. (come lo chiama lei), mi ha fatto sorridere perché in certe imprese mi ci sono proprio riconosciuta. Inoltre mi ha fatto anche pensare che è un pò di tempo che non preparo qualcosa dai numerosi libri di L. Montersino e allora ho pensato a qualcosa per la prima colazione e ho fatto questa pasta brioche. Ho diviso l'impasto in 12 porzioni e messe a lievitare e cotte in una teglia rettangolare.



formine e mattarello "PASTA BRIOCHE"

Ingredienti

500 gr. di farina manitoba
80 gr. di latte a temperatura ambiente
15 gr. di lievito di birra
180 gr. di uova (3 uova grandi)
70 gr. di zucchero
15 gr. di miele
10 gr. di rum 
buccia grattugiata di 1 limone
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
180 gr. di burro morbido
8 gr. di sale



Versa nella planetaria la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e comincia a impastare. Versa anche il latte e le uova una per volta e continua a impastare. Fai lavorare la planetaria a velocità media finché ottieni un impasto liscio e compatto.

Sempre continuando a impastare aggiungi il burro morbido un poco per volta facendo ben assorbire alla pasta.
Intanto prepara gli aromi: in una piccola ciotola metti il rum, il miele, la buccia grattugiata di limone e l'interno della bacca di vaniglia miscelali bene e quando tutto il burro sarà ben assorbito e l'impasto sarà bello liscio; unisci gli aromi e infine come ultimo ingrediente aggiungi il sale, continua a impastare per altri 5 minuti finché l'impasto sarà bello liscio ed elastico.
Togli L'impasto dalla planetaria, forma una palla e mettila dentro a un recipiente, copri con un sacchetto di plastica per alimenti in modo da conferire all'impasto la giusta umidità e fai lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore (fino a che sarà raddoppiato). Rompi quindi la lievitazione lavorando leggermente l'impasto con le mani. 
Forma con l'impasto delle palline della grandezza che vuoi e mettile in una teglia, coperte con il sacchetto di plastica a lievitare finché non saranno raddoppiate. Io ho formato le palline e le ho messe dentro a una teglia rettangolare. Ho ottenuto 12 brioche unite ma facilmente staccabili. Volendo puoi mettere della confettura all'interno delle palline allargando la porzione di pasta, metti un poca di confettura e richiudi dando la forma rotonda e posando la pallina nella teglia con la chiusura verso il basso.
Quando le brioche saranno ben lievitate se vuoi spennellale con tuorlo e panna in uguale quantità miscelati assieme (io non l'ho fatto). Metti in forno caldo a 175-180 gradi fino a cottura (circa 35-40 minuti) dipende dalla grandezza. Io dopo circa 15 minuti ho coperto le brioche con un foglio di carta di alluminio per evitare che si scurissero troppo e poi ho tolto verso la fine cottura. Quando si sono raffreddate le ho spolverizzate con zucchero a velo.



formine e mattarello "PASTA BRIOCHE"



formine e mattarello "PASTA BRIOCHE"


formine e mattarello  "PASTA BRIOCHE"




"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque."
(E. Jannacci)


Etichette: ,