Pie di fragole

Questo pie a mio parere è veramente delizioso e anche poco dolce. Per la base di pasta ho scelto la pasta brisée di Pierre Hermé. La brisée di Hermé è una pasta burrosa ma non pesante resa delicata ed elastica dal fatto che la si fa riposare per almeno due ore questo sembra essere il segreto secondo Hermé; da provare. Alla fine è risultato un pie appunto, poco dolce e la pasta è davvero molto buona, si avvicina molto come gusto alla pasta sfoglia, ottima anche nelle preparazioni salate.



formine e mattarello  "PIE DI FRAGOLE"





formine e mattarello  "PIE DI FRAGOLE"

Ingredienti 
per uno stampo di 24 cm. di diametro

Per la pasta brisée di Pierre Hermé

285 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
7 gr. di sale
75 ml. di acqua o latte intero fresco
375 gr. di farina 00



Sciogli il sale nell'acqua o nel latte.
Metti il burro morbido e tagliato a pezzetti  in una ciotola e lavoralo con un cucchiaio di legno, aggiungi l'acqua o il latte con il sale sciolto e dai una rapida mescolata. Aggiungi anche la farina un poco alla volta senza lavorarla troppo. Trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo fino a renderlo bello liscio. Forma una palla con l'impasto ottenuto, avvolgila con pellicola trasparente e appiattiscila leggermente e mettila a riposo in frigorifero per almeno due ore per renderla elastica.


Per il ripieno di fragole

800 gr.  fragole
180 gr. di zucchero 
20 gr. di amido di mais (2 cucchiai)
50 gr. di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 bustina di vanillina 


Lava e taglia a pezzi metà delle fragole (400 gr.), mettile in un pentolino con lo zucchero e la vanillina. Sciogli l'amido di mais nell'acqua e versala nel pentolino con le fragole. Metti sul fuoco, a fiamma bassa, e dai una rapida frullata con il minipimer fino a ridurle quasi in crema. Fai bollire finché si sarà addensata come una confettura ci vorranno circa 2-3 minuti da quando inizia a bollire. Appena la confettura per il ripieno sarà pronta aggiungi il succo di limone, versala in un contenitore di vetro e fai raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la classica pellicina in superficie.

Dividi la pasta brisée in due porzioni una più grande dell'altra.
Stendere il panetto più grande formando un cerchio di circa 35 cm. di diametro e fodera lo stampo, regola il bordo che dovrà essere di circa 1 cm. più alto dello stampo e metti in frigorifero. Stendi il secondo panetto, che ti servirà per il coperchio, formando un cerchio di circa 33 cm. adagialo su carta forno. Con degli stampini ritaglia dei piccoli decori e allo stesso tempo crea una decorazione che servirà da sfiato al piè e rimettilo in frigorifero.
Lava e taglia a pezzettoni le fragole rimaste e mescolale alla confettura preparata in precedenza. Versa il ripieno ottenuto dentro allo stampo foderato. Adagia il coperchio già preparato prima sopra il piè, rotola leggermente i bordi e strizza con  le dita cercando di creare l'effetto ondulato. Spennella il piè con del latte e cospargi con lo zucchero semolato. 



Metti in forno a 200° per circa 15 minuti, nella parte un pò più bassa della metà e quando inizia a colorare abbassa la temperatura del forno a 180 gradi per altri 45-50 minuti.
Fai raffreddare bene prima di servire altrimenti tagliandola il ripieno fuoriesce completamente.



formine e mattarello  "PIE DI FRAGOLE"


formine e mattarello  "PIE DI FRAGOLE"




Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina del blog:
una fetta di paradiso






Etichette: , , , , ,