Torta di fragole semplice

aprile 19, 2013


formine e mattarello  "TORTA DI FRAGOLE SEMPLICE"

Nei giorni scorsi ho preso un bella cassettina di fragole e dopo il Pie di fragole per comsumarle ho fatto anche questa semplice torta di fragole.



formine e mattarello  "TORTA DI FRAGOLE SEMPLICE"



Ingredienti 
per uno stampo di 24 cm. di diametro

250 gr. di farina
200 gr. di zucchero
120 gr. di burro
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
3-4 cucchiai di latte
250 gr. di fragole



Lava e taglia le fragole a metà. Mischia la farina con il lievito. Separa i tuorli dagli albumi.
Lavora il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema soffice, aggiungi i tuorli uno per volta aggiungento il successivo dopo che quello precedente sarà completamente assorbito. Aggiungi il latte e la farina con il lievito.
Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungili al composto di uova, zucchero e farina aggiungendo prima qualche cucchiaiata di albume e mescola per allentare l'impasto, poi aggiungi il resto di albumi incorporandoli mescolando dal basso verso l'alto senza smontare l'impasto.
Versa l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, disponi sopra le fragole e inforna a 180° per circa 40-45 minuti vale sempre la prova stecchino. Sforna, lascia raffreddare e poi cospargi con lo zucchero a velo.



formine e mattarello  "TORTA DI FRAGOLE SEMPLICE"


formine e mattarello  "TORTA DI FRAGOLE SEMPLICE"





You Might Also Like

21 commenti

  1. Sarà anche semplice come dici tu, ma a me sembra un capolavoro. Soffice, profumata, molto primaverile :)
    Complimenti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Semplice e buonissima! Le cose semplici sono quelle che preferisco! Buon week end

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissima. Bella e primaverile. Brava.

    RispondiElimina
  4. semplicemente deliziosa!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissima, profumata ed elegante ... da consumare in terrazzo con una tazza di the ... w la primavera! <3

    RispondiElimina
  6. E te la copio spudoratamente,ho anch'io una cassettina di fragole da smaltire e dopo un paio di tortine me ne sono rimaste un bel pò!Un abbraccio cara e bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  7. Stefania fai delle cose davvero troppo buone sempre!!!!^_^mmm....gnam gnam..questa torta...non credo che mi fermerei solo a una fetta!!!^_*

    RispondiElimina
  8. ...queste sono le torte che prediligo in assoluto.......semplici, un pò rustiche e buonissime!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Che delizia! Anch'io ho proposto una ricetta con le fragole, però la confettura!

    RispondiElimina
  10. Solo te dejare un susurro, para agradecer la belleza de la tarta

    Saludos

    RispondiElimina
  11. che delizia,dolce morbido, saporito,succoso, bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  12. Da te quando si passa l'acquolina in bocca è inevitabile!!! Sei grande Stefy !!
    Buon WE.

    Bacione!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà Stefania!! E' proprio da provare!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania :) Amo le fragole e questa torta è una vera delizia! Complimenti, un bacione e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  15. assolutamente stragolosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. questa torta è sicuramente molto semplice ma sarà altrettanto buona, una bella fetta per colazione con un bicchiere di latte freddo mmm che voglia.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  17. Questa tortina sembra proprio deliziosa! Immagino che lo sarà sul serio! Brava!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefania, ti ho copiato anche questa ricetta!
    Sei un'inesauribile fonte di ispirazione, grazie!

    Miriam

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.