Moelleux aux trois chocolats






La prima volta che ho visto questi dolcetti ho pensato: "questi li devo fare sembrano buoni". In realtà sono buonissimi soprattutto se mangiati appena si saranno raffreddati e il cioccolato bianco all'interno sarà ancora morbido.
La ricetta è stata presa dal libro: "Moelleux" di Yann Leclerc




Ingredienti 
per 6 pezzi

150 gr. di farina
2 uova
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci (ca. 3 gr.)
75 gr. di cioccolato fondente al 70%
75 gr. di cioccolato al latte
12 quadratini di cioccolato bianco (ca. 1/2 tavoletta da gr. 100)
cioccolato fondente grattugiato o in gocce

Procedimento

Ricava dalla tavoletta di cioccolato bianco 6 coppie di quadratini e mettile nel freezer.
Fondi il burro a bagnomaria e fai raffreddare. Setaccia la farina con il lievito. 
Sbatti le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungi la farina setacciata al lievito. Dividi il composto ottenuto in due ciotole.
Fai sciogliere il cioccolato fondente e quello al latte in due ciotole separate e uniscili ai due composti.
Dividi il composto al cioccolato fondente in 6 stampini di da muffin foderati con carta forno, adagia sopra al composto di ogni porzione, i quadratini di cioccolato bianco presi dal freezer e ricopri con il composto di cioccolato al latte.
Cospargi con del cioccolato fondente grattugiato oppure in gocce.
Metti in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Fai raffreddare.

Nota: se li mangi quando sono appena tiepidi il cioccolato bianco all'interno sarà ancora morbido, mentre se aspetti qualche ora il cioccolato si sarà rassodato e il dolce sarà più consistente.
In entrambi i casi a mio parere sono fantastici!!.

















  1. ok.. ora svengo.
    no no davvero.. sto cadendo or ora dalla sedia.
    foto da far venir un acquolina.. complimenti, davvero bellissimi e di .. lusso
    baci

    RispondiElimina
  2. golosità allo stato puro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Penso che tu abbia proprio ragione!!!! Il loro interno me lo conferma. Complimenti e grazie per l'ottima ricetta.

    RispondiElimina
  4. tres bien, spero di non aver sbagliato a scrivere,con quella sorpresa golosa, complimenti

    RispondiElimina
  5. sembrano proprio golosi!
    e che belle foto!

    RispondiElimina
  6. mamma mia sono davvero un tripudio di bontà e golosità!!! favolosi!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Affondarci adesso il cucchiaino , appena tiepidi ...mmmmmm!

    RispondiElimina
  8. A me piacciono con l'interno un pò morbido... è la mia grande sfida riuscirci bene e ogni volta che vedo ricette le segno perchè voglio diventare brava, anzi bravissima, ehehe!

    (bella la stoffa con le rose lilla, me la presti?)
    :-)

    RispondiElimina
  9. Sono semplicemente stupendi!! Bravissima :)
    Ne mangerei volentieri uno :) :)
    Un bacione e buon weekend! :*

    RispondiElimina
  10. Belli e sicuramente molto buoni, ricetta copiata! Buona serata

    RispondiElimina
  11. questa è la prima volta che li vedo e anche io sto pensando che devono essere buonissimi...poi ho anche la tua conferma sono sicuramente da provare.
    a presto nahomi.

    RispondiElimina
  12. Che bello dolce. Devo provarlo! Le tue fotos sono perfette.

    RispondiElimina
  13. Nooo ma all'interno sono troppo favolosi :-) Bellissima idea!! Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ke meraviglia...questa mattina sto vedendo in giro delizie!!!! Complimenti e buona settimna (mi segno la ricetta, perchè mi stuzzica mooooolto!!!)

    RispondiElimina
  15. Il moelleux e' un genere che mi piace molto. Non mi sarebbe mai venuto in mente di congelare i cubetti di ciocco bianco. In effetti e' l'unica soluzione se si vuole evitare che si sciolga e vanga assorbito dall'impasto

    RispondiElimina
  16. belli belli belli ma sopratutto buoni!!!!!!! un pieno di cioccolato come piace a me, che delizia!!!! credo non farebbero ora a diventare freddi!

    RispondiElimina
  17. Fuori sono bellissimi e sembrano buonissimi! Poi dentro :O
    qualcosa che le mie mani non saranno mai in grado di ricreare ahahahah
    non avevo mai pensato a mettere il cioccolato nel frigo per evitare si sciogliesse XD
    Another earth pink

    RispondiElimina
  18. Stefania questa golosita' maronna mia lo desidero ora mmmmmmmmmmmmmm questi li preparo prima o poi devo ...nel modo piu' assoluto... grazie e serena serata ti abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  19. Ciao è da un po' che seguo il tuo blog e devo farti i complimenti perchè i blog è proprio carino e le ricette davvero invitanti!
    Ho provato proprio oggi ha rifare questi sfiziosissimi dolcetti, però mancava un passaggio: il burro fuso lo aggiungi alla montata di uova e zucchero o in un altro momento? Ti chiedo questo perchè dalla ricetta non era specificato. Io nel dubbio ho fatto così, ma mi piacerebbe sapere il procedimento corretto. Grazie in anticipo e ancora complimenti!
    A presto e buona serata
    Giulia

    RispondiElimina
  20. aaaahhh, ne voglio uno! anzi.... due! =P

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Designed by FlexyCreatives