Torta pazientina




La torta pazientina è un dolce di origine padovana. E' formato da due strati di pasta bresciana, uno strato di pan di spagna aromatizzato con dello sciroppo (bagna) al rum e 2 strati di crema zabaione.
La storia di questo dolce è legata a due leggende: una leggenda racconta che questo tipo di dolce si dava ai convalescenti come ricostituente e l'altra leggenda invece sembra anche essere più vicina alla realtà, racconta che il nome di questo dolce derivi dal fatto che per prepararlo serve molta pazienza per la sua lunga preparazione. 
Comunque sia con un pò di pazienza ti viene un buonissimo dolce!




Ingredienti

pasta bresciana
pan di spagna 
bagna al rum
crema zabaione
1 tavoletta di cioccolato gianduia da gr.100

Per la pasta bresciana

150 gr. di nocciole tritate
100 gr. di mandorle tritate
250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
250 gr. di burro
1 tuorlo medio
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Mischia le nocciole tritate alle mandorle tritate, al lievito, alla vaniglia e alla farina. 
Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero, aggiungi il tuorlo e infine la farina con le nocciole, le mandorle e il resto degli ingredienti come per una normale frolla. Lavora rapidamente il tutto, forma un panetto, avvolgilo in carta pellicola e mettilo a riposare in frigo per alcune ore.
Stendi l'impasto ottenuto di uno spessore di circa 1/2 cm. e ricava un quadrato delle dimensioni della teglia che userai per cuocere la bresciana ( cm. 32x35 circa) cuoci in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Fai raffreddare e poi dividi il biscotto di bresciana ottenuto a metà.

Per il pan di spagna
per uno stampo da 26 cm. di diametro

5 uova
3 tuorli
220 gr. di zucchero
20 gr. di miele
180 gr. di farina
50 gr. di fecola di patate

Setaccia e unisci le due farine.
Monta le uova con lo zucchero e il miele finché il composto sarà ben montato (quindi quando alzando le fruste dal composto questo "scrive").
Aggiungi al composto le farine incorporandole un poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarlo.
Versa il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuoci in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Togli dallo stampo e fai raffreddare. Ricavane della fette di uno spessore di circa 1 cm. e 1/2.

Per la crema allo zabaione

4 tuorli
3 uova
125 gr. di zucchero
50 gr. di amido di mais
125 ml. di vino bianco secco
125 ml. di marsala secco
1 pizzico di sale


In un pentolino metti il vino e il marsala e fai scaldare senza portare ad ebollizione. In un recipiente unisci le uova con lo zucchero, l'amido di mais, il pizzico di sale e unisci il tutto al marsala e vino. Mescola bene aiutandoti con il frullatore a immersione e continua a cuocere finché la crema si sarà rassodata. Versa la crema in un recipiente di vetro e fai raffreddare.

Per la bagna al rum

4 cucchiai di acqua
60 gr. di zucchero
1 cucchiaio di rum 

In un pentolino fai bollire l'acqua con lo zucchero, quando lo zucchero si sarà sciolto spegni, fai raffreddare, quindi aggiungi il rum.


Assemblaggio del dolce

Metti da parte 3 cucchiaiate di crema zabaione.
Adagia una metà della bresciana sul piatto da portata, stendici metà della crema. Sopra la crema le fette di pan di spagna, profuma il pan di spagna con la bagna al rum e poi stendi sopra il resto della crema zabaione. Chiudi con l'altra metà della bresciana e metti a riposare in frigorifero. Al momento di servire spalma un velo sottilissimo di crema, che avevi messo da parte, sulla superficie del dolce e decora con dei riccioli di cioccolato gianduia. Io i riccioli di cioccolato li ho ottenuti grattugiando la tavoletta di cioccolato con la grattugia grossa. Spolverizza leggermente con del zucchero a velo.












Etichette: , ,