Bakewell tart alle ciliegie




Amo troppo le ciliegie ! In questo periodo ne sto mangiando tantissime tanto che le ho messe anche nei dolci. Oggi ti faccio vedere questa bakewell molto buona che ho fatto domenica




Ingredienti

Per la pasta frolla
200 gr. di farina
100 gr. di burro 
80 gr. di zucchero
1 tuorlo
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale

Per il ripieno
100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di mandorle tritate
100 gr. di burro 
1 uovo
buccia di limone grattugiata

Inoltre
250 gr. di ciliegie
100 gr. di zucchero
oppure confettura di ciliegie

Procedimento


Lava, togli il nocciolo alle ciliegie e mettile in un recipiente con lo zucchero e lasciale macerare per un'ora dopodichè mettila sul fuoco e fai cuocere finché si sarà addensata. 
Per la pasta frolla
Metti nella planetaria il burro con lo zucchero e lavorali rapidamente, aggiungi l'uovo la buccia di limone e continua a lavorarli e infine unisci anche la farina con il sale. Lavora il tutto rapidamente, con l'impasto ottenuto forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente e metti in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Per il ripieno
Frulla nel mixer il burro, lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata l'uovo e le mandorle grattugiate fino ad ottenere una crema.
Stendi la frolla di uno spessore di 3-4 millimetri e rivesti uno stampo da crostata di 20 cm di diametro, spalma sul fondo la confettura fatta in precedenza e sopra stendi la crema. Metti in forno a 180° per circa 35-40 minuti o comunque fino a che la frolla avrà assunto colore.
Fai raffreddare e spolverizza con zucchero a velo.










Etichette: , ,