Confettura di fragole e rabarbaro




  Finalmente ho il rabarbaro. Sto facendo impazzire il mio fruttivendolo (sant'uomo). Da quando ci sono le fragole ogni volta che devo fare un dolce mi sceglie le fragole più piccole e belle, e adesso finalmente mi ha trovato anche il rabarbaro. Inizialmente pensavo di andare in Alto Adige a trovare la mia carissima amica e nell'occasione volevo andare con lei a raccoglierlo in montagna ma non credo che potrò andarci prima di un paio di settimane e sarà troppo tardi perché il rabarbaro si raccoglie fino al 24 di giugno poi sembra diventare tossico e quindi non si mangia. 
Prima cosa ho fatto questa confettura di fragole e rabarbaro con buccia grattugiata di lime che da un profumo particolare e devo dire che a me è piaciuta molto, con il pane e il burro poi è ancora più buona.
Nei prossimi giorni farò anche dei dolci che devo assolutamente provare.





Ingredienti 
per 5-6 vasetti da 250 gr.

500 gr. di rabarbaro pulito
500 gr. di fragole pulite
2 lime
1 kg di zucchero 
1 bustina di pectina (fruttapec 1:1)
oppure 
1 kg. di zucchero per confetture (1:1)

Procedimento

Lava rapidamente sotto l'acqua le fragole e tagliale in quattro parti.
Pulisci e lava il rabarbaro, taglialo in pezzetti di circa 1 cm. 
Metti il tutto in una pentola e aggiungi lo zucchero mescolato alla pectina, mescola bene il tutto e metti sul fuoco. Porta ad ebollizione e fai bollire per 3 minuti come da indicazioni riportate sulla confezione. Io ho usato lo zucchero per confetture che è già miscelato alla pectina.
Per il tempo della cottura affidati comunque sempre alla prova piattino cioè: metti un piattino nel freezer e quando la confettura ti sembrerà pronta prendi il piattino dal freezer e versaci sopra un cucchiaino di confettura se non scivola giù rapidamente la confettura sarà pronta. Aggiungi ora la buccia grattugiata dei lime e mescola bene. 
Versa la confettura bollente in vasetti puliti e sterilizzati io di solito lavo i vasetti con acqua calda e poi li metto nel microonde alla massima potenza per ca. 5 minuti e ancora bollenti li riempio con la confettura fino a circa 1 cm. dal bordo, chiudo con il tappo nuovo e li metto capovolti fino a che la confettura sarà tiepida e poi li rigiro aspettando il rumore del sottovuoto. 















Etichette: , ,