Torta di fragole rabarbaro e yogurt




Dolce semplicissimo e ottimo con il tè. Questa estate un pò pazza almeno ti permette di accendere il forno senza tanta sofferenza. Si va da oltre 30 gradi a poco più di 20 da un giorno all'altro così ho approfittato  per provare questo dolce che mi incuriosiva da tempo: morbido e gustoso.



Ingredienti
per uno stampo di cm. 24 di diametro

275 gr. di farina
180 gr. di zucchero
3 uova (m)
175 gr, di burro morbido
125 gr. di yogurt al naturale intero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
100 gr. di fragole
250 gr. di rabarbaro
1 cucchiaio abbondante di zucchero
zucchero a velo per spolverizzare

Come si fa


Lava, pulisci le fragole e tagliale a metà. Pulisci anche il rabarbaro e taglialo a pezzetti di ca. 1 cm. mescolali assieme, cospargili con 1 cucchiaio abbondante di zucchero e tienili da parte.
In un recipiente sbatti a crema il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
Aggiungi le uova una alla volta facendo assorbire il primo prima di aggiungere il successivo. Setaccia la farina con il lievito e aggiungili al composto di uova alternando con lo yogurt. Aggiungi all'impasto metà della frutta, versa in uno stampo imburrato e infarinato e spargi sulla superficie del dolce il resto della frutta. Metti in forno caldo a 175° per ca. 50 minuti (vale sempre la prova stecchino). Fai raffreddare e cospargi con zucchero a velo prima di servire.







A presto Stefania.


  1. ha un'aspetto molto goloso,complimenti cara!

    RispondiElimina
  2. che buona ne gradirei una fetta :) e se l'estate continua così penso proprio che mi darò da fare anch0io. Bacio

    RispondiElimina
  3. bella e buonissima, mi piace un sacco! Peccato qua non si riesca a trovare il rabarbaro, mannaggia...

    RispondiElimina
  4. Ste' il suo aspetto e' favoloso l'unico problema nel preparare questa ricetta golosa? solo una la reperibilita' del rabarbaro.... :((((( bacioni stefania ... Giovanna

    RispondiElimina
  5. bellissima e golosa e la fetta..........è invitantissima!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho la più pallida idea di che sapore abbia il rabarbaro? mea culpa! questa torta è davvero spettacolare, bellissimi colori, da provare

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante la tua torta!!!
    Non ho mai assaggiato il rabarbaro e credo di non averlo neanche mai visto nella mia città!!!
    Bravissima Stefania!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Sono incantata, dalla ricetta e dalle foto. complimenti davvero!

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta, bravissima buona domenica

    RispondiElimina
  10. ma è bellissima sia la torta che la presentazione ! Complimenti !
    nuova iscritta. Se ti fa piacere passa a trovarmi , ti aspetto!
    ciao

    RispondiElimina
  11. Se il risultato di un breve ritorno del freddo è tenere il forno acceso che ben venga, sopratutto se ne vengon fuori dolci come questo.
    Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il tuo set! Da proprio l'idea di un piacevole thè... Tra donne!
    E dev'essere buona anche la torta!!!

    RispondiElimina
  13. Sempre ammirato nelle preparazioni il rabarbaro e mai assaggiato nè trovato....quanto mi piacerebbe gustare una fetta della tua torta ....tu sei sempre superlativa!
    buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
  14. Assolutamente da provare!!! Complimenti, anche l'aspetto e' splendido!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania :) Mi piace tantissimo questa torta, deve avere un sapore delizioso... che acquolina mi è venuta! Ne mangerei volentieri una fetta adesso :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  16. La torta é splendida, ma io non so dove procurarmi il rabarbaro e la cosa bella é che non l'ho mai assaggiato!!!!!!!!!!!
    Rimedierò, in qualche modo.
    Buona serata e buon inizio di luglio :)

    RispondiElimina
  17. non ho msi utilizzato il rabarbarro e non ispira ..poi vedo la tua foto e credo di essermi sbagliata sino adesso...favolosa...oggi con calma sbircio un po nel tuo blog ..vedo dolcetti meravigliosi che mi sono sfuggiti..baci

    RispondiElimina
  18. oddio quanto è buona!!!!!!!!!!!!!!^_^mmmm posso prenderne una fetta????^_*

    RispondiElimina
  19. deve essere a dir poco squisita, peccato che io non riesca mai a trovare il rabarbaro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

Designed by FlexyCreatives