Ciambella alle pesche



Sono tornata ieri sera dopo un week-end di relax in una località vicino a Brunico e dopo aver mangiato di tutto e a quasi tutte le ore ho pensato a qualcosa di più semplice per la colazione giusto per non perdere l'abitudine. Ho fatto questa semplice ciambella alle pesche.


Ingredienti
per uno stampo di 22 cm. di diametro
4 pesche gialle sode di media misura (ca. 500 gr.)
200 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
3 cucchiai di rum
12 amaretti sbriciolati
2 cucchiai di confettura di albicocca o pesca
Come si fa
Sbuccia le pesche e tagliale a spicchi di circa 1 cm. di spessore, cospargile con 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di rum e lasciale da parte.
Setaccia la farina con il lievito.
Monta il burro con lo zucchero rimasto, aggiungi le uova 1 per volta aggiungendo il secondo dopo il completo assorbimento del primo, quindi aggiungi 1 cucchiaio di rum. Aggiungi la farina setacciata con il lievito, poca per volta, al composto. Aggiungi il sale e versa il composto in uno stampo a forma di ciambella imburrato e infarinato.
Cospargi con metà degli amaretti sbriciolati, deponi sopra le fette di di pesca ben sgocciolate e ricopri con gli amaretti rimasti.
Fai cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Fai comunque la prova con uno stecchino infilandolo al centro del dolce; se uscirà asciutto il dolce è pronto. Lascia riposare il dolce qualche minuto, sformalo e spennella le pesche con la confettura riscaldata e lascialo raffreddare completamente su una griglia.








A presto...Stefania




Etichette: ,