Torta rustica di ciliegie







E con le ultime ciliegie buone che si trovano in questo periodo, e che io adoro, ho fatto anche questa torta.




Ingredienti
per uno stampo di cm. 22 di diametro

400 gr. di ciliegie da pulire
360 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
120 gr. di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato (da gr. 9)
40 gr. di mandorle tritate
2 cucchiai di latte
Come si fa

Lava, asciuga le ciliegie. Togli il nocciolo alle ciliegie e taglia ognuna in quattro pezzi. Setaccia la farina con il lievito.
Nel recipiente della planetaria, oppure a mano, lavora il burro con 50 gr. di zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungi il tuorlo e l'uovo intero e impasta velocemente, quindi aggiungi la farina con il lievito e il latte. Impasta tutto velocemente, forma un panetto e metti in frigo per circa 15 minuti.
Stendi la pasta su un foglio di carta forno formando un rettangolo di circa cm. 20x45 e di uno spessore di circa 1/2 cm. con un coltello pareggia i bordi.
Versa metà zucchero sulle ciliegie, dai una rapida mescolata e distribuiscile al centro della pasta stesa. Spargi sopra alle ciliegie le mandorle tritate e lo zucchero rimasto. Avvolgi la pasta dalla parte della lunghezza e forma un lungo rotolo aiutandoti con la carta forno. Fodera il fondo della tortiera con della carta forno, imburra e infarina i bordi. Taglia il rotolo in 9-10 pezzi e disponili, un pò distanziati, all'interno della tortiera con la parte del ripieno verso l'alto. Metti in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti o comunque finché sarà dorata. Sforma e lascia raffreddare. Cospargi con del zucchero a velo prima di servire.







A presto...Stefania

    





Etichette: , ,