Ciambella con amarene e limone





Mentre tutti cominciano a rientrare dalle vacanze io li guardo con un pò di invidia perché per me non è ancora il momento per le vacanze e devo dire che onestamente sono anche stanchissima. Proprio adesso che l'estate comincia a diventare come la vorrei con quella bella arietta fresca alla mattina e durante il giorno caldo ma non afoso. Beh intanto mi riposo come posso per esempio infornando dolci oggi è la volta di questa ciambella che fa un pò Donna Hay (solo per l'uso della panna acida!).






Ingredienti

300 gr. di farina 00
120 gr. di burro
180 gr. di zucchero 
2 uova
buccia grattugiata di 2 limoni
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
  250 gr. di panna acida
 1 confezione da 400 gr. (lordi) di amarene sciroppate

zucchero a velo per spolverizzare

Come si fa

Separa le amarene dallo sciroppo e in una ciotola setaccia la farina con il lievito.
Monta il burro con lo zucchero, unisci le uova una per volta, la buccia dei limoni grattugiata, l'interno della mezza bacca di vaniglia e la panna acida.
Quando il composto sarà ben amalgamato unisci la farina mischiata al lievito poca per volta e il sale. Quando il composto sarà bello liscio e ben amalgamato versalo in uno stampo a ciambella.
Distribuisci sopra al composto le amarene sgocciolate, io ne ho messe 3/4 di confezione, e aiutandoti con una forchetta fai dei cerchi nell'impasto in modo che alcune amarene vadano a mescolarsi alla pastella.
Metti in forno caldo a 180° per circa 40  minuti (vale comunque la prova stecchino). Quando il dolce sarà cotto fai raffreddare e prima di servire spolverizzalo con dello zucchero a velo oppure puoi decorarlo con una glassa fatta con 100 gr. di zucchero a velo mischiata al succo di 1/2 limone abbondante.












A presto...Stefania




Etichette: ,