Choux con craquelin e crema allo zabaione e... lo "Sweet Team"



Qualche tempo fa è stato chiesto anche a me come ad altre 11 foodblogger, di far parte dello "Sweet Team" che, in collaborazione con De Agostini, ha lo scopo di farti conoscere quello che è "Crea & decora Dolci delizie" e cioè un'opera di 60 uscite settimanali, qui trovi veramente tutto quello che ti serve per imparare a realizzare cupcake, cioccolatini, piccole delizie di pasticceria e di cake design. In questi fascicoli trovi spiegate, in modo semplice, quello che sono le tecniche di base della piccola pasticceria e tante idee veramente originali con il passo a passo per realizzarle.
Inoltre con l'uscita dell'opera ti verranno fornite delle attrezzature specifiche per realizzare le proposte.
Ogni giorno per 8 settimane io le mie altre 11 "socie dello Sweet Team" ti proponiamo delle piccole delizie di pasticceria, inoltre potrai seguire tutte noi anche sul sito di De Agostini.
Oggi tocca a me, che raccolgo il testimone dalla bravissima Imma del sweetissimo blog Dolci a go go!!





La ricetta che ho scelto oggi per questa divertente staffetta dello sweet team è un bignè arricchito di un piccolo disco di pasta craquelin farciti con una deliziosa e delicata crema allo zabaione, fantastici!


Ingredienti 
per 22-24 pezzi

per la pasta craquelin
80 gr. di burro
100 gr. di zucchero di canna
100 gr. di farina 0
1 pizzico di sale

Come si fa

Mischia la farina con lo zucchero e il sale. Unisci il burro a pezzetti e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi l'impasto ottenuto, tra due fogli di carta forno e di uno spessore di circa 3 mm., mettilo in freezer steso su una placca e conservalo fino al momento dell'uso.

Per la crema allo zabaione
300 ml. di latte fresco intero
100 ml. di panna fresca
7 tuorli ( uova M)
120 gr. di zucchero
40 gr. di amido di riso o di mais
100 ml. di marsala secca

Come si fa

In un pentolino metti il latte con la panna e fai scaldare.
Nel frattempo mischia i tuorli con lo zucchero e l'amido di riso senza formare dei grumi quindi, aggiungi il marsala e mescola bene fino ad ottenere una pastella bella liscia.
Quando il latte e la panna arriveranno a bollore versali sul composto di uova e stempera bene il tutto.
Versa il composto ottenuto nel pentolino, rimetti sul fuoco e cuoci come una crema pasticcera normale fino ad addensamento. Versa la crema pronta in un recipiente e copri con pellicola per alimenti a contatto fino a completo raffreddamento. Nel frattempo prepara i choux.

Per la pasta choux
100 gr. di latte
80 gr. di acqua
75 gr. di burro
1/2 cucchiaino di zucchero
3 uova medie
100 gr. di farina 0
1 pizzico di sale

Come si fa


Accendi il forno a 250°.
In un pentolino porta ad ebollizione il latte con l'acqua, il burro e il sale.
Versa la farina tutta in una volta e con l'aiuto di una frusta mescola energicamente l'impasto, continua a mescolare con un cucchiaio di legno finché l'impasto sarà bello liscio e si stacca dalle pareti del pentolino formando una palla. Continua a cuocere girando l'impasto finché nel pentolino non si sarà formata una sottile patina. Versa l'impasto nella planetaria e fai girare con la frusta a k per raffreddare un poco. Aggiungi le uova una per volta facendo incorporare bene. Dovrai ottenere un impasto simile a una crema pasticcera.
Metti l'impasto dentro a una sacca per pasticceria con bocchetta rotonda e forma i bignè su una placca da forno appena leggermente, ma proprio leggermente imburrata.
Dall'impasto di craquelin ricava tanti cerchi quanti sono i bignè aiutandoti con un coppapasta di 3 cm. di diametro e appoggiali sopra ad ogni uno di essi, schiacciando leggermente.
Metti in forno già caldo a 250° la placca e spegni subito il forno. Dopo 12 minuti riaccendilo a 180° e porta a cottura; ci vorranno circa 25 minuti.
Quando i bignè saranno freddi tagliali a metà e farciscili con la crema allo zabaione. Spolverizza leggermente con lo zucchero a velo prima di servire.






Tutte le ricette dello "Sweet Team" le trovi anche su Facebook. 
Ti ricordo che il prossimo appuntamento con lo "Sweet Team" è per lunedì 
con la bravissima Serena del bellissimo blog L'omin di panpepato.

Un dolcissimo fine settimana con lo "Sweet Team" 





A presto...Stefania


Etichette: