Ciambella al doppio cioccolato e whisky




Il dolce di oggi io l'ho definito il dolce dell'allegria forse per il whisky che c'è dentro, per il gusto del cioccolato e del caffè, comunque sia mentre lo cucini dal forno si sprigiona un fantastico profumo di caffè, cioccolato fondente e whisky. Il dolce risulta morbidissimo con un gusto intenso di caffè e cioccolato mentre il profumo del whisky ti arriva in un secondo momento da provare!





Ingredienti

per uno stampo da ciambella di cm. 24 di diametro

300 gr. di farina 00
220 gr. di burro
200 gr. di zucchero
4 uova medie
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
125 gr. di cioccolato fondente
20 gr. di cacao amaro
10 gr. di povere per caffè solubile
100 ml. di whisky
1 pizzico di sale

zucchero a velo per spolverizzare

Sciogli il cioccolato o a bagnomaria oppure nel microonde.
In una tazza fai sciogliere il caffè solubile e il cacao in polvere con 80 gr. di acqua bollente e lascia raffreddare, una volta raffreddato aggiungi il whisky.
Monta il burro morbido con lo zucchero e l'interno della mezza bacca di vaniglia, aggiungi un uovo per volta facendo assorbire prima di aggiungere il successivo. Aggiungi al composto di burro, zucchero e uova, il cioccolato fuso mescolando accuratamente, aggiungi la farina setacciata con il lievito alternandola con la miscela di caffè, cacao e acqua e infine il sale.
Quando il composto sarà bello liscio versalo nello stampo da ciambella imburrato e infarinato e mettilo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti vale sempre la prova "stecchino". Quando si sarà raffreddato spolverizzare con lo zucchero a velo.













A presto...Stefania



Etichette: ,