Torta al cacao e pere




Questo dolce,che ho visto qui, e dal quale ho apportato alcune piccolissime modifiche alle quantità, mi è piaciuto subito per il bel effetto della pera intera messa nel dolce invece dei soliti pezzi o fette e poi il cacao che si sposa perfettamente con le pere. 




Ingredienti
per uno stampo da plum cake di cm. 27x11

220 gr. di farina 00
150 gr. di burro
120 gr. di zucchero di canna muscovado
4 uova
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
30 gr. di cacao amaro
7 gr. di lievito per dolci
100 ml. di panna fresca liquida
1 pizzico di cannella (io qualità Ceylon perchè più leggera) 
1 pizzico di sale
3 pere piccole


Come si fa

Lava e asciuga bene le pere
Setaccia la farina con il cacao il lievito e la cannella, separa i tuorli dagli albumi e monta quest'ultimi a neve ferma.
Nel recipiente della planetaria monta il burro con lo zucchero e l'interno della mezza bacca di vaniglia, aggiungi i tuorli uno per volta, la farina con il cacao, la cannella e il lievito alternando con la panna.
Aggiungi una piccola parte di albumi mescolando per allentare l'impasto, aggiungi il sale e il resto degli albumi montati incorporandoli mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Imburra e infarina uno stampo da plum cake e versa dentro l'impasto ottenuto quindi, inserisci le tre pere in questo modo



e metti in forno caldo a 180° per circa 55 minuti (vale sempre la prova stecchino). Lascia raffreddare il dolce nello stampo perché sarà molto friabile quindi, spolverizza con lo zucchero a velo prima di servirlo. 



Adattato da Duonos ir zaidimu



A presto...Stefania




Etichette: , ,