Biscotto al cacao con gelèe di lamponi e mousse al cioccolato bianco



Oggi nuovo appuntamento con lo "Sweet Team" che ormai da 2 settimane ti propone idee e suggerimenti che sono molto spesso tratte dalla utilissima e ricca collana di De Agostini
La pubblicazione "Crea & decora dolci delizie"  è a fascicoli con uscita settimanale e ti aiuta spiegandoti dettagliatamente le preparazioni di base della pasticceria, dandoti dei consigli utili e proponendoti tante piccole golosità
Se invece ti sei perso qualcuna delle proposte dello "Sweet Team", le puoi trovare tutte insieme nella pagina De Agostini oppure nella pagina Facebook.
Io raccolgo il testimone dalla bravissima Imma che ci ha deliziato con dei golosissimi Pink cake pops e il prossimo appuntamento con lo "Sweet Team" sarà per lunedì con le delizie di Serena del blog L'omin di panpepato.



Ingredienti
per 8 pezzi

Per la gelèe di lamponi
250 gr. di polpa di lamponi
30 gr. di zucchero
2 cucchiai di acqua
10 gr. di gelatina in fogli

Come si fa

Con un frullatore ad immersione frulla i lamponi fino a renderli una purea senza più pezzetti.
Setaccia la purea ottenuta eliminando così tutti i semini dei lamponi, aggiungi lo zucchero e fai sciogliere bene.
Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda e scioglila nel microonde con i 2 cucchiai di acqua e 2 di purea di lamponi quindi, aggiungila al resto di purea. 
Distribuisci la gelèe in stampini di silicone (anche tipo quelli per i muffin) di 5 cm. di diametro e fai uno strato di 0,5 cm. di spessore quindi, metti in freezer. Intanto che si congelano prepara la mousse di cioccolato bianco. Quando la gelèe sarà ben congelata rimuovila dagli stampini e trasferiscila in frigo sopra un foglio di carta forno, così avrai gli stessi stampini liberi per la mousse.


Per la mousse al cioccolato bianco
200 gr. di cioccolato bianco
2 tuorli
3 gr. di gelatina in fogli
200 ml. di panna fresca

Come di fa

Trita grossolanamente il cioccolato bianco e fondilo a bagnomaria. Nel frattempo netti la gelatina in ammollo in acqua fredda, batti leggermente i tuorli in una ciotola. Monta la panna, (trattenendone 2 cucchiai) che dovrà essere semimontata quindi, non a neve ferma.
Quando il cioccolato sarà fuso aggiungi la gelatina fatta sciogliere con i 2 cucchiai di panna e mescola bene in maniera che si amalgami bene al cioccolato e non si formino grumi di gelatina. Unisci i tuorli e quando il cioccolato sarà intiepidito aggiungi la panna mescolando dal basso verso l'alto senza smontarla. Cola la mousse dentro agli stessi stampini usati per la gelèe formando uno spessore anche per la mousse di 0,5 cm. quindi metti in freezer. 

Per il biscotto
100 gr. di burro
130 gr. di zucchero a velo
115 gr. di uova
190 gr. di farina 00
30 gr. di cacao amaro

Come si fa

Setaccia la farina con il cacao.
In un recipiente monta il burro con lo zucchero a velo. Aggiungi le uova poco per volta, quando le uova saranno completamente assorbite aggiungi la farina setacciata con il cacao.
Trasferisci l'impasto dentro una sacca per pasticceria con bocchetta rotonda e di 0,5 cm. di diametro.
Disegna, con l'aiuto di un taglia biscotti di cm. 5 di diametro, su 2 fogli di carta forno 8 cerchi per ogni foglio, gira il foglio (per evitare che l'impasto si sporchi di inchiostro) e distribuisci l'impasto a spirale partendo dal centro e rimanendo dentro al contorno del cerchio. Metti in forno caldo a 170° per circa 10-15 minuti dipende dallo spessore del biscotto.

Quando i biscotti saranno tiepidi rifinire i bordi con il taglia biscotti così facendo avrai dei bei bordi rifiniti e i biscotti tutti della stessa dimensione.
Sovrapponi un disco di gelèe con un disco di mousse e farcisci i biscotti ottenuti.












A presto...Stefania




Etichette: ,