Crostata con kamut e ripieno di miglio e pere




La bontà di questa deliziosa crostata mi era stata descritta da quella deliziosa persona che è Laura, durante uno dei suoi interessanti e bei corsi di food photography. Lei me ne ha parlato come un dolce buonissimo suscitando in me la curiosità e oggi ho voluto provarla, ho voluto provare la ricetta così come la fa lei.



Ingredienti
per uno stampo di cm. 26 di diametro

Per la pasta frolla
450 gr. di farina 00
50 gr. di farina di kamut
250 gr. di zucchero
250 gr. di burro
1 pizzico di sale
2 uova
2 tuorli
la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
Per il ripieno:
70 gr. di miglio decorticato
1/2 bacca di vaniglia
500 ml. di latte
2 uova
50 gr. di zucchero di canna
200 gr. di pere sbucciate e tagliate a pezzettini
1 cucchiaio di uvetta
1 pizzico di sale


Come si fa

Prepara la pasta frolla:
Metti nel recipiente della planetaria il burro con lo zucchero, la buccia del limone e dell'arancia e lavorali rapidamente, quindi aggiungi le uova, lavora ancora il tutto per qualche secondo. Infine aggiungi le farine setacciate e mischiate assieme, il sale e lavora il tutto rapidamente. Forma un panetto e metti a riposo in frigorifero avvolto in pellicola per alimenti.
Prepara il ripieno:
In un pentolino metti il latte con la mezza bacca di vaniglia, il sale e il miglio e fai cuocere  a fuoco medio per circa 25-30 minuti da quando prende il bollore; deve assorbire tutto il latte e diventare come una crema. Fai raffreddare e rimuovi la bacca di vaniglia. 
Nel frattempo metti l'uvetta in ammollo nell'acqua tiepida, monta gli albumi e mettili da parte.
Monta i tuorli con lo zucchero di canna e aggiungili al miglio cotto nel latte, aggiungi il sale e l'uvetta strizzata dall'acqua, le pere sbucciate e tagliate a fettine o cubetti e infine gli albumi montati incorporandoli senza farli smontare.
Stendi la pasta frolla e rivesti lo stampo compresi i bordi, versa dentro allo stampo ben rivestito il ripieno e con la pasta frolla rimasta, ricava delle strisce che userai per formare una griglia sopra il ripieno.
Metti in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Fai raffreddare nello stampo prima di rimuoverlo. Spolverizza con poco zucchero a velo per decorare prima di servire.





Se ti va di conoscere qualcosa in più di me, da oggi puoi leggere la mia "intervista" su Tribù Golosa cliccando qui 










A presto... Stefania




Etichette: , ,