Panna cotta al mascarpone con mele e salsa mou



Questo sicuramente non è un dolce light ma è buonissimo e vale la pena provarlo almeno una volta, volendo anche solo la panna cotta al mascarpone così senza niente è davvero golosissima.



Ingredienti 
per 8 vasetti


Per la panna cotta al mascarpone
250 gr. di mascarpone
250 ml. di panna
8 gr. di gelatina in fogli
70 gr. di zucchero
1 bacca di vaniglia
2 semi di cardamomo

Per la salsa mou
100 gr. di zucchero 
20 gr. di burro
1 pizzico di sale
100 ml. di panna fresca

Per le mele cotte
2 mele piccole
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella (se piace)
50 ml. di succo di mela chiaro


Come si fa

La panna cotta al mascarpone:
Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino metti la panna, il mascarpone, la bacca di vaniglia tagliata a metà, i semi di cardamomo leggermente schiacciati e lo zucchero. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione, appena inizia a bollire aggiungi anche la gelatina ammorbidita e strizzata dall'acqua, mescola bene per far sciogliere e lascia in infusione per qualche minuto fuori dal fuoco.
Versa la panna cotta negli stampini o vasetti attraverso un colino per eliminare la bacca di vaniglia, i semi di cardamomo ed eventuali residui di gelatina. Fai raffreddare completamente fuori dal frigo. Quando la panna si sarà raffreddata conserva in frigo. La panna cotta la puoi preparare anche un giorno prima.

La salsa mou
In un pentolino fai sciogliere lo zucchero a fiamma moderata. Quando lo zucchero comincia a diventare marrone chiaro toglilo dal fuoco aggiungi il burro a pezzetti e fai mantecare. Rimetti sul fuoco e aggiungi la panna intiepidita e il sale continuando a mescolare, fai cuocere ancora per qualche minuto finché gli eventuali grumi si saranno sciolti. Versa la salsa in un vaso di vetro attraverso un colino per eliminare eventuali grumi e fai raffreddare a temperatura ambiente.

Le mele cotte
Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a cubettini.
In un pentolino fai sciogliere lo zucchero di canna, aggiungi le mele tagliate a cubettini e la cannella. Dai una mescolata per amalgamare la cannella alle mele quindi, aggiungi il succo di mela e fai cuocere finché le mele saranno morbide ma non disfatte. Fai raffreddare.

L'assemblaggio
Distribuisci le mele raffreddate sopra la panna cotta e versa sopra 1 cucchiaio scarso di salsa mou altrimenti diventa molto dolce.








Ricetta tratta da libro "Weihnachten mit Fraulein Klein"



A presto...Stefania





Etichette: ,