Torta di mele...il confort food

ottobre 24, 2013

 


Se dici confort food a me viene in mente una torta di mele. La torta di mele è la torta per eccellenza e quando i giorni si fanno corti, umidi e grigi cosa c'è di più bello di inondare la casa del profumo che emana questo favoloso dolce. 
Questa torta in particolare a me piace tantissimo semplice, morbida e gustosissima.






Ingredienti 
per uno stampo di cm. 24 di diametro


300 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
160 gr. di burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia (o 1 pizzico di vanillina)
1 pizzico di cannella
50 ml. di olio di semi di mais
200 ml. di latte
1 limone
3 mele medie
1 manciata di pinoli

Come si fa

Separa i tuorli dagli albumi e monta quest'ultimi a neve.
In una ciotola monta il burro con lo zucchero, aggiungi i tuorli e amalgamali bene.
Miscela la farina con il lievito e aggiungila al composto di uova alternandola al latte, aggiungi anche la buccia del limone grattugiata, l'interno del pezzo di vaniglia e la cannella. Aggiungi anche l'olio e infine i pinoli.
Sbuccia le mele e tagliale a spicchi di uno spessore di ca. 0,5 cm. e bagnale con il succo di 1/2 limone.
Aggiungi ora all'impasto gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarli. Versa l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, disponi sopra l'impasto le fettine di mele come più ti piace e metti in forno caldo a 180° per circa 1 ora. Fai raffreddare nello stampo.









A presto...Stefania




You Might Also Like

28 commenti

  1. Anche io adoro la torta di mele! Fantastica la tua ricetta..la proverò!

    RispondiElimina
  2. Il tè è pronto, caldo... la tua torta sarebbe una colazione perfetta... :-)
    Bellissimo anche il porta uova, romantico come piace a me!

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è sempre buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. uno dei miei dolci preferiti....che bella che è!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Io non ho iniziato ancora la produzione di torte di mele per quest'autunno, ma già lo so che, quando inizio non mi fermo più!
    Deliziosa la tua torta, foto bellissime e il porta uova è simpaticissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella ti è venuta benissimo!! :) io non faccio spesso questa torta, però giusto oggi ci stavo pensando ehehe!

    RispondiElimina
  7. Che bella Stefania! Comfort food è tutto ciò che ci fa stare bene e che ci coccola, magari mangiando un bel pezzo di questa meraviglia che hai preparato :)

    RispondiElimina
  8. Questa è la torta di mele classica che fa la mia mamma ... davvero una coccola. Ciao bella un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La torta di mele è sempre una coccola. E' la torta della nonna, della mamma, la torta che piace ai bambini....semplice e deliziosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. che coccola perfetta...sulla mia tavola è sempre graditissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. morbida, golosa, il suo profumo è arrivato anche da me ad inebriarmi, grazie cara, buona serata

    RispondiElimina
  12. semplice e deliziosa! non ho mai unito burro e olio, viene bene?

    RispondiElimina
  13. la torta di mele è rassicurante: sono sempre tutte buonissime! poi ci sono ricette che ci piacciono di più o di meno ma sempre tutte buone:-)

    RispondiElimina
  14. oddddddiooooo *___________________* la devo provare!!!!

    RispondiElimina
  15. con una bella tazza di tè è davvero perfetta!! *_*

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmmmmm che buona!*____*io adoro questa torta di mele!!!strepitosa!!!!!!gnam!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania! Amo le torte di mele. Hai detto bene è IL comfort food per eccellenza. La tua sarà buonissima e noto che somiglia molto alla mia.
    Un abbraccio e a presto, Ada

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefania! adoro la torta di mele...la tua è davvero bella e invitante! baci Ele

    RispondiElimina
  19. Eccola ed è un'altra di quelle torte melose che tanto mi piacciono! Un abbraccio Stefy

    RispondiElimina
  20. Eccola ed è un'altra di quelle torte melose che tanto mi piacciono! Un abbraccio Stefy

    RispondiElimina
  21. Stefania condivido in pieno, in autunno non c'è nulla di più confortante di una bella fetta di torta di mele con una tazza fumante di tè...peccato che qui a Roma sembra estate...sto caldo mi ha stancato!
    La tua torta è proprio bella.
    Buon w.e.
    Enrica

    RispondiElimina
  22. si, si, confermo che questa torta conforterebbe molto anche me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Deliziosa questa torta di mele!
    Semplice e genuina,
    Elisabetta

    RispondiElimina
  24. Condivido, la torta di mele è davvero il "comfort food" mi sa proprio da totale tranquillità!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  25. Hai ragione, la torta di mele è il confort food per eccellenza! Morbida, fragrante e deliziosa, una vera coccola!

    RispondiElimina
  26. come sono d'accordo!!! io la faccio stasera

    RispondiElimina
  27. hai proprio ragione, anche per me la torta di mele è una dolce coccola!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015