Aspettando...Natale...Biscotti pan di zenzero



Lo so manca ancora un mese a Natale ma si vedono addobbi natalizi, luci, panettoni ecc. e a me prende la voglia di "preparativi per il Natale". Questi biscotti li ho fatti per addobbare l'albero di Natale del negozio della mia amica Susy che tanto gli sono piaciuti quelli dello scorso anno che se li era conservati per quest'anno. Quando li ho visti, che ormai non profumano più di nulla e la glassa cade a pezzi mi sono messa all'opera e così li ho rifatti. Quest'anno ho aggiunto un personaggio nuovo: sfruttando lo stampino dell'omino ho fatto anche una bella renna.

BISCOTTI PAN DI ZENZERO
Cosa ti serve
180 gr. di miele
200 gr. di zucchero di canna
90 ml. di acqua
30 gr. di mix di spezie che più preferisci io ho usato quello già pronto per lebkuchen (cannella, noce moscata, coriandolo, zenzero, chiodi di garofano, anice, anice stellato, semi di cardamomo, pepe, pimento e finocchio)
280 gr. di burro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 presa di sale
750 gr di farina 00
Per la glassa reale
30 gr. di albume
150 gr. di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari (a piacere)
Come si fanno
In una casseruola porta ad ebollizione il miele e lo zucchero con l'acqua. Aggiungi il burro a pezzetti e il mix di spezie mescolando con una frusta in modo da sciogliere bene il tutto, aggiungi il sale e il bicarbonato quindi, trasferisci il tutto nella ciotola della planetaria e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il mix di zucchero, miele, burro e spezie si sarà raffreddato aggiungi la farina e impasta azionando la planetaria con frusta a K. 
Otterrai un impasto molto morbido, forma un panetto e avvolgilo con pellicola per alimenti. Metti in frigorifero a riposare per almeno 8 ore.
Questo impasto si conserva benissimo in frigorifero anche per 2 giorni quindi è meglio prepararlo prima così sarà molto più facile stenderlo e ritagliarlo con gli appositi stampini, anche perché riposando assume la consistenza della plastilina quindi lavorabile senza difficoltà. Stendi l'impasto a piccole porzioni e di uno spessore di circa 0,5 cm. e ritaglia con le forme che preferisci. Metti le figure ritagliate su una teglia da forno rivestita con l'apposita carta forno. 
Fai cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Quando si saranno raffreddati decorali con la glassa. Con questo impasto puoi fare anche la famosa "casetta di panpepato" da decorare con caramelle, biscotti e glassa reale. 
Per la glassa reale:
Monta l'albume fino ad ottenere una consistenza "schiumosa" non montata, aggiungi lo zucchero a velo setacciato e a cucchiaiate continuando ad usare le fruste. Quando alzando le fruste la glassa forma un becco fermo è pronta; quindi puoi dividerla in ciotole e colorarla a piacere o lasciarla così.



Bene ora prendo il mio piccolo bagaglio e parto per Bolzano e poi domani io e la mia grande e storica amica di infanzia Antonella partiremo per Innsbruck per la nostra consueta giornata pre-natalizia!

A presto...Stefania





Etichette: ,