Mousse al cioccolato e cocco con biscotto al cacao



Anche per me questo è il quarto ed ultimo appuntamento con lo Sweet Team che in questo periodo con un susseguirsi di proposte ti hanno tenuto compagnia per circa 2 mesi con lo scopo di farti conoscere l' opera in fascicoli di De Agostini "Crea e decora dolci delizie" . In questo periodo ti abbiamo proposto idee per creare e decorare la piccola pasticceria e suggerimenti per utilizzare i piccoli utensili che vengono forniti con le uscite dei fascicoli ed è stata una simpatica esperienza giocosa. Se vuoi qui trovi tutte riunite le nostre proposte, oppure anche su Facebook.
Inoltre è doveroso fare un ringraziamento alla De Agostini per l'opportunità che ci ha offerto e allo splendido staff MediaHook per la paziente assistenza offertaci.
Per questo ultimo appuntamento ho preparato queste piccole monoporzioni composte da una mousse di cioccolato e una mousse di cocco e yogurt su una base di biscotto morbido.




Ingredienti

Per la base di cioccolato
50 gr. di burro
180 gr. di albumi
1 presa di sale
75 gr. di zucchero di canna (muscovado) 
125 gr. di zucchero semolato
1 tuorlo
40 gr. di farina
15 gr. di cacao


Come si fa
Fai sciogliere il burro e lascialo da parte, setaccia la farina con il cacao. In un recipiente metti gli albumi con il sale e comincia a montare. Quando avranno preso struttura aggiungi i due tipi di zucchero e quando saranno montati e ancora belli lisci aggiungi il tuorlo, la farina con il cacao e infine il burro sciolto. Nota: gli albumi non vanno montati troppo perché poi diventano granulosi e si dividono, e gli ingredienti non si amalgamano bene.
Rivesti con carta da forno una placca di cm. 39x26 e stendi l'impasto ottenuto, liscia bene e metti in forno a 180° per circa 20 minuti. Quando l'impasto sarà cotto fai raffreddare e ritaglia, con uno stampino per biscotti rotondo, 10-12 biscotti della stessa misura dei coppapasta oppure con gli stampini che userai per formare il dolce.


Per la mousse al cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
4 tuorli
45 gr. di zucchero
400 gr. di panna fresca

Come si fa
Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi il cioccolato fuso e fai intiepidire. Monta la panna con lo zucchero e aggiungila al cioccolato e i tuorli con lo zucchero, incorporandola senza farla smontare mescolando dal basso verso l'alto. Versa la mousse ottenuta negli stampini rivestiti con fogli di acetato e metti in frigo.


Per la mousse al cocco
2 fogli di gelatina
200 gr. di polpa di cocco fresco oppure 100 gr. di cocco rapè
200 gr. di panna fresca
30 gr. di zucchero
100 gr. di yogurt
1 cucchiaio di liquore al cocco

Come si fa
In un recipiente unisci il cocco fresco grattugiato oppure quello rapè allo yogurt, aggiungi il liquore al cocco. Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Monta la panna fresca con lo zucchero (la panna deve essere semimontata). Fai sciogliere la gelatina nel microonde e uniscila velocemente al cocco e yogurt mescolando bene per evitare che si formino grumi di gelatina quindi, unisci la panna montata allo yogurt e cocco.
Distribuisci la mousse al cocco sopra alla mousse di cioccolato. Metti in freezer gli stampini in modo che le mousse si solidifichino così sarà facile liberarle dallo stampo prima di servire.
Per servire: Libera le mousse, ancora congelate dagli stampini e rimuovi il rivestimento di acetato. Adagiale sopra alla base di biscotto. Decora con delle strisce di cocco fresco che otterrai affettandolo con un pelapatate e riponi in frigo fino al momento di servire.








A presto...Stefania





Etichette: ,