Biscotti con ripieno di castagne e mirtilli rossi




Diciamo che con l'inizio di dicembre iniziano i preparativi per il Natale. Io sono sempre entusiasta nel periodo che precede il Natale, quando si inizia a pensare agli addobbi, alle decorazioni, ai dolci ecc... Ieri ho fatto la mia solita corona dell'Avvento un pò all'ultimo minuto praticamente l'ho finita e un secondo dopo ho acceso la prima candela. E adesso comincio con i biscotti che ormai sono una tradizione. 
Questi che pubblico oggi non sono dei biscotti proprio natalizi, sono dei biscotti  autunnali che ho preparato l'altra settimana quando sono stata ospite ad un programma televisivo di una tv locale.



Ingredienti
Per l'impasto
250 gr. di farina 00
160 gr. di burro
80 gr. di zucchero a velo
1 tuorlo
Per il ripieno
250 gr. di castagne o maroni
ca. 80 gr. di confettura di mirtilli rossi o ribes
1 cucchiaino di rum per dolci
50 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Come si fa

Per l'impasto:
Lavora il burro con lo zucchero, aggiungi il tuorlo e infine la farina. lavora tutti gli ingredienti velocemente, forma un panetto e metti a riposo in frigorifero per qualche ora.
Per il ripieno:
Intaglia le castagne e cuocile per circa 15 minuti in acqua. Quando saranno ben cotte, sbucciale e schiacciale in modo da ottenere una purea. Aggiungi il rum, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato.
Stendi la pasta e ritaglia con una formine per biscotti (io ho usato una a fiore) metti al centro una goccia di confettura e sopra un poco del ripieno di castagne preparato. Chiudi sovrapponendo con un'altro fiore (o altra forma) e sigilla bene. Metti in forno a 170/180 gradi per circa 15 minuti. Spolverizza con zucchero a velo una volta freddi.
Nota: per sigillare bene io ho ritagliato i biscotti di una misura più grande di quella che avevo scelto, ho farcito, ho sovrapposto un'altro biscotto e ho ritagliato di nuovo sopra con una misura più piccola. in questo modo si sigillano mantenendo la forma.







A presto...Stefania




Etichette: ,