Casetta alla cannella e zenzero…last minute

Sono giorni e giorni che i pezzi di questa casetta mi girano per casa e finalmente riesco a finirla non è granché ma per una come me che sia per il disegno che per le decorazioni a mano libera sono completamente negata è comunque un tentativo, lo so che a confronto di certe opere "edilizie" che si vedono questa sembra una capanna però ci posso studiare e magari il prossimo Natale riesco a fare magari...un qualcosa di più carino. 

Cosa ti serve
per una casetta e qualche figura
500 gr. di farina
150 gr. di burro morbido
150 gr. di zucchero di canna
150 gr. di miele
1 uovo
¾ di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino e ½ di cannella
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (oppure ½ cucchiaino di quello in polvere)
1 pizzico di sale
per la glassa
125 gr. di zucchero a velo 
albume (circa 3/4 di un albume mis. m.)
pasta di zucchero 
Come si fa
In un recipiente mischia la farina con il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e il sale.
Nel recipiente della planetaria oppure sulla spianatoia, lavora il burro con lo zucchero di canna, aggiungi il miele, poi l'uovo e infine la farina mischiata in precedenza con il resto degli ingredienti. Lavora bene il tutto, forma un panetto e metti a riposo in frigorifero avvolta in carta pellicola per almeno 1 ora.
Nel frattempo prepara le sagome da ritagliare su un foglio di carta o cartoncino: 1 rettangolo di cm. 13 per cm. 7 di altezza (pareti)  rettangolo di cm. 15 per 10,5 di altezza (tetto) e 1 rettangolo di cm. 10,5 per 13,5 
piegalo a metà dalla parte più stretta e a 7 cm. dalla base ritaglia a triangolo verso il centro della piega della carta per formare la punta della parete frontale e di quella del retro.
Stendi la pasta di uno spessore di cm.0,5 e ritaglia: 2 rettangoli di cm. 13X7- 2 rettangoli  di cm. 15X10,5 e infine 2 sagome per il fronte e il retro. Per realizzare i coppi della casa ho ritagliato dei quadratini di pasta di cm. 4X4 e li ho adagiati su dei stampi per cannoli in modo da dargli la forma un pò concava. Metti le parti ritagliate su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e cuoci in forno caldo a 175-180 gradi per circa 10-15 minuti o comunque finché saranno dorati.
Una volta raffreddati i pezzi decorali come più ti piace con la glassa o la pasta di zucchero. 
Quando le decorazioni saranno ben rassodate unisci i pezzi per formare la casetta usando la glassa rimasta come colla.









E un felice e sereno Natale a te!
A presto...Stefania




Etichette: