Spekulatius alla vaniglia






Lo spekulatius è un biscotto tipico natalizio molto diffuso in Germania e sopratutto nel periodo di Natale. E' un biscotto aromatizzato con cannella, chiodi di garofano, noce moscata e cardamomo, inoltre in questo biscotto ho aggiunto la vaniglia l'arancia e il limone il risultato è un biscotto dove l'aroma delle spezie è meno forte di quelli che si trovano normalmente in commercio e quindi che si avvicina molto di più a quelli che sono i gusti nostri. La mia amica Paola mi ha suggerito un abbinamento con una crema o salsa alla vaniglia, penso che la proverò secondo me sono perfetti.


Cosa ti serve
per ca. 25 pezzi

210 gr. di farina 00
95 gr. di zucchero semolato fino
10 gr. di zucchero vanigliato
105 gr. di burro
25 gr. di uova (1/2 uovo mis. media)
1 presa di sale
1 pizzico di ammoniaca per dolci
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1 presa di cannella
1 presa di chiodi di garofano tritati
1 presa di noce moscata tritata
1 presa di semi di cardamomo tritati
1 presa di buccia di arancia grattugiata
1 presa di buccia di limone grattugiata
oppure 1/2 cucchiaino abbondante di mix già pronto per "spekulatius"
Come si fanno
Prepara il mix di spezie per gli spekulatius:
grattugia la noce moscata, aggiungi i chiodi di garofano tritati, la polvere di cannella, apri i semi di cardamomo e trita i semini contenuti nel loro interno oppure quello già tritato.
Per quanto riguarda la quantità delle spezie da mettere nei biscotti direi che è un pò soggettiva a seconda del gusto personale io ne ho messo 1/2 cucchiaino da tè. 
In un recipiente setaccia la farina, aggiungi lo zucchero vanigliato, il sale, l'ammoniaca per dolci, il mix di spezie, la buccia di limone e arancia grattugiata.
Nel recipiente della planetaria, oppure a mano, lavora il burro con lo zucchero e l'interno della bacca della vaniglia, aggiungi l'uovo e poi la farina mischiata in precedenza con il resto di ingredienti, forma un panetto e metti a riposo in frigo per almeno 1 ora.
Stendi l'impasto di uno spessore di 5 mm. e ritaglia i biscotti della forma che preferisci, mettili su una placca rivestita con carta forno e cuocili a 170° per 8-10 minuti.



A presto...Stefania





Etichette: