Swedish cinnamon rolls per il Re-cake 3




Di re-cake me ne sono persa due e il terzo riesco a farlo all'ultimo minuto però ce l'ho fatta.
Il re-cake ormai lo sanno tutti che cos'è, è una simpatica iniziativa nata qualche mese fa da 5 amiche food blogger. L'idea è questa: ogni mese le ideatrici cercano in rete ricette di dolci particolari e golosi, traducono la ricetta in lingua italiana trasformando anche le unità di misura, quindi pubblicano una locandina corredata di foto e ricetta e ti invitano a partecipare e a riprodurre la ricetta. Alla fine del mese verrà decretato il re-cake del mese altre informazioni le puoi trovare qui e questi sono i miei swedish cinnamon rolls alla ricetta originale ho apportato delle piccolissime variazioni.


Cosa ti serve
per ca. 20 pezzi
250 ml. di latte
12 gr. di lievito di birra
50 gr. di zucchero
1/4 di cucchiaino di sale
i semini di 7 bacche di cardamomo
75 gr. di burro morbido
200 gr. di farina 00
200 gr. di farina manitoba
 per la farcitura
50 gr. di burro morbidissimo
50 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
(io anche uvetta sultanina ammorbidita nel rum) 
Per spennellare
1 uovo
zucchero in granella
(io anche gelatina di albicocche)
Come si fanno
In una ciotola metti il burro che ti servirà per il ripieno in modo che al momento dell'uso sarà morbido come una crema. Fai ammorbidire anche la quantità di burro per l'impasto.
In un recipiente di vetro fai sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido e fai riposare, coperto, per 30 minuti in un luogo caldo.
Nel recipiente della planetaria metti la farina con il cardamomo, aggiungi il latte con il lievito e lo zucchero e inizia a impastare finché otterrai un impasto bello liscio. Aggiungi il sale e il burro morbido a pochi pezzetti per volta fino a completo assorbimento in tutto ci vorranno circa 15 minuti. Forma un panetto con l'impasto ottenuto, mettilo in un contenitore in grado di contenere il doppio della grandezza del impasto, copri con un sacchetto per alimenti e metti al caldo per circa 1 ora 1 ora e 1/2 fino a raddoppio. 
Stendi l'impasto in un rettangolo di circa cm. 45X35, stendi il burro ammorbidito in precedenza su tutta la superficie lasciando un bordo nei due lati più lunghi di circa 1 cm., spargi sopra il burro lo zucchero di canna o semolato e poi la cannella. Inizia ad arrotolare la pasta partendo dal lato più lungo arrotola bene e poi taglia a fette di uno spessore di circa 1,5 cm. o 2. Disponi le fette ottenute su una placca rivestita con carta forno oppure dentro a dei pirottini. Fai lievitare ancora per 1 ora 1 ora e 1/2 quindi spennella le "girelle" con un velo di uovo e cospargi con lo zucchero in granella (io no). Metti in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti. 
Io quando ho steso l'impasto oltre al burro e allo zucchero e cannella su metà del  rettangolo ho messo anche dell'uvetta sultanina lavata e lasciata in ammollo per alcuni minuti nel rum per dolci e poi strizzata e appena uscite dal forno le swedish cinnamon rolls le ho spennellate con della gelatina di albicocca e poi alcune le ho cosparse con lo zucchero in granella altre le ho lasciate così senza nulla. 
Buonissime in tutti i modi!






E ricorda...




A presto...Stefania




Etichette: