Classic Lemon Cheesecake



E per il mese di gennaio la proposta per la sfida Re-cake è la realizzazione di un classico dolce tipico della tradizione americana il "Classic Lemon Cheesecake", un dolce raffinato e delicato. La ricetta base è di Donna Hay e le linee guida prevedono: il mantenimento del colore bianco, non può mancare tra gli ingredienti la ricotta e il limone, la base può essere modificata e la copertura può essere personalizzata mantenendo sempre la tonalità del bianco. E' un dolce fresco e delicato davvero molto buono.





Questa la locandina con la ricetta originale alla quale io ho apportato davvero delle piccolissime modifiche.



Ingredienti
per uno stampo di cm. 17 di diametro

Per la base
80 gr. di farina 00
40 gr. di mandorle tritate finissime
45 gr. di zucchero fino
60 gr. di burro

Per il ripieno
260 gr. di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
400 gr. di ricotta fresca
3 uova medie
230 gr. di zucchero fino
45 ml. di succo di limone
1 cucchiaio e 1/2 di buccia di limone grattugiata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina oppure 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di amido di mais (ca. 12 gr.)
1 cucchiaio e 1/2 di acqua

Per decorare
200 gr. di panna fresca montata
1 bustina di pannafix (a piacere, serve per mantenere la panna monta perfettamente)

Come si fa 


Per la base: lavora il burro con lo zucchero, la farina e le mandorle tritate fino ad ottenere un impasto a briciole. Rivesti uno stampo ad anello apribile con carta forno, stendi l'impasto su tutta la superficie dello stampo e, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, livella bene il tutto. Metti in forno a 150° per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo prepara il ripieno: in un recipiente metti la ricotta, il formaggio cremoso, lo zucchero, le uova, la buccia e il succo di limone e la vaniglia. Lavora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Infine sciogli l'amido di mais con l'acqua e aggiungilo al composto.
Versa il composto ottenuto sopra al fondo cotto e rimetti in forno sempre a 150° per circa 1 ora 1 ora e 15 minuti o comunque finché il dolce sarà dorato e infilando uno stecchino al centro questo uscirà asciutto. Spegni il forno e lascia il dolce dentro al forno spento per 10-15 minuti. Fai raffreddare per qualche ora in frigorifero e prima di servire decora con la panna montata. Io per evitare che la panna smontasse ho aggiunto una bustina di pannafix in questo modo la panna rimane perfetta anche il giorno seguente senza smontare e rilasciare liquido.











A presto...Stefania




Etichette: ,