Krapfen al forno



E' tempo di Carnevale e mentre io devo ancora smaltire gli effetti delle feste natalizie ovunque qui si vedono frittelle, crostoli (o galani) e mille altre delizie tipiche della tradizione carnevalesca. Oggi per sentirmi meno in colpa ho provato questi krapfen al forno, certo fritti sono come si dice "la morte sua" però anche al forno non sono davvero niente male. 



Ingredienti 
per ca. 8-10 pezzi di 6 cm. di diametro

300 gr. di farina manitoba
70 gr. di zucchero
2 uova
60 ml. di latte
70 gr. di burro sciolto freddo
1/2 bustina di lievito di birra secco o 1/2 cubetto di quello fresco
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di buccia grattugiata di arancia
1/2 cucchiaino di buccia grattugiata di limone
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
Inoltre
crema pasticcera o crema al cioccolato oppure confettura di albicocche 
per farcire
zucchero a velo 
per spolverizzare

Come si fanno

In una ciotola fai sciogliere il lievito con il latte appena tiepido e metà dello zucchero e fai riposare nel forno con la luce accesa o in un posto caldo per circa 30 minuti.
Nel recipiente dell'impastatrice metti la farina con il rimanente zucchero ed azionala, aggiungi il lievito con il latte messo a riposare in precedenza, le uova e continuando a lavorare aggiungi la buccia grattugiata di arancia e di limone, la vaniglia. Continua a impastare finché otterrai un impasto liscio, quindi aggiungi il sale e il burro poco per volta e facendolo incorporare bene al resto degli ingredienti. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto sarà bello liscio toglilo dall'impastatrice anche se è un pò appiccicoso e aiutandoti con un pò di farina mettilo in un recipiente e coperto a riposare in frigorifero per 1 ora 1 ora e 1/2.
Su una spianatoia stendi l'impasto di uno spessore di circa 2,5 cm. e ritaglia con un coppa pasta di 6 cm. di diametro dei dischetti, mettili su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e distanziati fra di loro. Coprili con un sacchetto per alimenti e metti in forno con la luce accesa oppure in un luogo caldo a lievitare per altre 2 ore. Quando i krapfen saranno ben lievitati mettili a cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque finché assumeranno il classico colore dei krapfen. Quando si saranno raffreddati farciscili con crema pasticcera o crema al cioccolato oppure con confettura di albicocca, quindi spolverizza con lo zucchero a velo. 





A presto... Stefania



Etichette: , , ,