Torta sabbiosa con salsa alla vaniglia






La sabbiosa è un dolce tipico veneto dalle antiche origini, si dice che già dal 1700 veniva preparata nelle zone del trevigiano e diffusa poi un' pò in tutta Italia. Chiamata sabbiosa per la sua consistenza soffice e leggera dovuta alla presenza della farina di fecola, mentre il burro e lo zucchero la rendono speciale.
Oggi questo dolce è molto diffuso oltre che nella zona di Treviso anche nelle zone di Padova e Vicenza.
La ricetta di questo dolce io l'ho tratta dal "Manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina ed è buonissima, inoltre l'ho accompagnata con una salsa alla vaniglia che l'ha resa ancora più speciale.



Ingredienti
per uno stampo da cm. 16

150 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo
100 gr. di uova (2 uova medie)
75 gr. di farina 00
75 gr. di fecola di patate
3 gr. di lievito per dolci
5 gr. di rum per dolci

Per la salsa alla vaniglia
500 ml. di latte
4 tuorli
100 gr. di zucchero
15 gr. di frumina (oppure amido di mais)
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia

Come si fa

Per la torta: Fai ammorbidire il burro (io l'ho lasciato fuori dal frigo per un paio d'ore) da poterlo lavorare molto facilmente. Setaccia le farine insieme al lievito.
Con le fruste di uno sbattitore lavora il burro finché diventa bello montato e il colore sarà più chiaro, aggiungi lo zucchero a velo continuando a lavorarlo con le fruste. Batti le uova con una forchetta in modo da renderle fluide ma non montate e uniscile al burro lentamente e poco per volta sempre usando le fruste. Quando le uova saranno assorbite completamente aggiungi le farine setacciate e miscelate con lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Infine aggiungi il rum. Quando il composto sarà omogeneo versalo in una teglia imburrata e infarinata e metti in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque finché infilando uno stecchino al centro della torta, questo uscirà asciutto. Fai raffreddare, spolverizza con lo zucchero a velo e servi così oppure con la salsa alla vaniglia o come preferisci.
Per la salsa alla vaniglia: in un recipiente mescola i tuorli con lo zucchero, l'interno della bacca di vaniglia e la frumina (o l'amido di mais) e un poco di latte. Nel frattempo fai bollire il resto del latte e versalo sopra al composto di uova, fai sciogliere bene lo zucchero e le uova, quindi rimetti sul fuoco e appena accenna a bollire spegni; non deve bollire altrimenti si coagula.
Versa in un recipiente e fai raffreddare.













A presto...Stefania




Etichette: , , ,