Boule de Berlin o Berlin Pfannkuchen


Che poi altro non sono che i più comunemente chiamati krapfen. Ma vuoi mettere chiamarli "boule de berlin"? il francese ha un suono sempre elegante e raffinato! Buonissimi appena fatti il giorno dopo, secondo me, perdono un pochino.
Non so ma quest'anno sono presa dalla sindrome da fritto e in particolare dalle frittelle, mi piace provare le varie versioni che esistono qui nella mia zona.
Ingredienti
per circa 15-20 pezzi di 6 cm. di diametro
150 gr. di farina manitoba
150 gr. di farina 00
12 gr. di lievito di birra
100 ml. di latte
1 uovo
40 gr. di zucchero
50 gr. di burro morbido
buccia grattugiata di 1/2 arancia
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
inoltre
olio per friggere
crema pasticcera per farcire
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fanno

In un piccolo recipiente fai sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente e lo zucchero. Copri il tutto e lascia riposare per 30 minuti.
Nel recipiente della planetaria metti la farina con la buccia di arancia grattugiata, la vaniglia l'uovo e il latte con il lievito e lo zucchero messo precedentemente a riposare. Aziona la planetaria con la frusta a K, appena gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro metti la frusta a gancio e lavora l'impasto fino a che sarà ben amalgamato (cioè si staccherà dalla pareti).
A questo punto inizia ad aggiungere il burro morbido a piccole quantità facendolo ben assorbire.
Quando l'impasto sarà bello liscio e il burro sarà completamente assorbito aggiungi il sale.
Togli l'impasto dalla planetaria, lavoralo un po' sulla spianatoia per lisciarlo, forma una palla e mettila in un recipiente coperta a lievitare per circa 1 ora 1 ora e 1/2 o comunque finché non sarà raddoppiata. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia e senza lavorarlo stendilo formando un disco di circa 26-28 cm. di diametro e ritaglia dei dischetti di 6 cm. di diametro. Adagia i dischetti ottenuti su un vassoio, coprili con un sacchetto di plastica per alimenti e metti a lievitare ancora per circa 1 ora 1 ora e 1/2.
Friggi in olio caldo a 160° per circa 40-50 secondi per parte. 
Fai raffreddare, taglia le "boule" a metà e farcisci con la crema pasticcera aiutandoti con una sacca da pasticceria con bocchetta liscio o rigata e spolverizza con lo zucchero a velo.
Per la crema pasticcera:
350 ml. di latte intero
150 ml di panna fresca liquida
120 gr. di zucchero
4 tuorli
40 gr. di amido di mais
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
In una ciotola mescola in tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungi l'amido di mais e fai amalgamare bene gli ingredienti aiutandoti anche con un po' del latte. Nel frattempo in un pentolino metti a bollire la panna con il resto del latte, quando arriverà a bollore versalo sul composto di uova mescola bene e velocemente. Rimetti il tutto sul fuoco e fai bollire fino ad addensamento. Versa in un recipiente, copri con pellicola per alimenti a contatto e fai raffreddare.





A presto...Stefania



Etichette: , ,