Ciambelline



Queste ciambelline non le conoscevo le avevo viste tante volte ma mai fatte così visto che quest'anno sto provando varie ricette di dolci per il carnevale ho provato anche questa. Non sono male ma per i miei gusti si sente un po' il sapore di patate fritte. 


Ingredienti 
per circa 10 pezzi

150 gr. di farina 00
100 gr. di farina manitoba
150 gr di patate bollite e schiacciate
1/2 bustina di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto di quello fresco
30 gr. di burro morbido
30 gr. di zucchero semolato
1 uovo
buccia di 1 limone grattugiata
buccia di 1 arancia grattugiata
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
Inoltre 
zucchero semolato
olio per friggere

Come si fa

Fai lessare le patate, sbucciale e schiacciale finché sono ancora calde. fai raffreddare.
In una ciotola metti le patate schiacciate con lo zucchero, l'uovo e il burro e frulla il tutto con un le fruste, aggiungi la buccia di arancia e limone, la vaniglia e il rum continua a frullare per qualche minuto. Unisci il lievito insieme alle farine e infine il sale. Lavora bene il tutto finché otterrai un impasto bello liscio.
L'impasto sarà un po' morbido e appiccicoso. Dividi l'impasto in porzioni da ca. 50 grammi, aiutandoti con poca farina, forma dei cilindri lunghi circa 15-18 cm. e chiudile a ciambella. Trasferiscile su un vassoio rivestito con carta forno con una spolverata di farina perché durante la lievitazione tendono ad attaccarsi.
Coprile con un sacchetto di plastica per alimenti e metti in luogo caldo a lievitare per circa 2 ore o comunque finché saranno belle gonfie.
Quando saranno belle gonfie saranno anche molto soffici e difficili da prendere in mano quindi aiutandoti con una spatola tuffale nell'olio caldo a 160° finché saranno dorate. Fai asciugare dall'olio rapidamente e poi passale nello zucchero semolato.






A presto...Stefania






Etichette: , ,