Frittelle alla frutta



Come ti dicevo in questo post qui nella mia zona di ricette per le frittelle di carnevale (fritole o fritòe) ce ne sono un'infinità. Questa ricetta l'ho avuta da Monica, moglie di un mio collega di lavoro, queste sono le "fritole" che fa lei e le sue sorelle, anche questa è una ricetta che ha una sua storia e a me sono piaciute tantissimo. Sono delle frittelle che prevedono l'aggiunta di altra frutta oltre alla mela e l'arancia che più o meno si trovano in quasi tutte le ricette. L'aggiunta della banana da alle frittelle un profumo particolare, la pera le arricchisce. Volendo si può sostituire la banana e la pera con qualsiasi altro tipo di frutta.
Inoltre in questa ricetta è prevista l'aggiunta dell'acqua minerale gasata, cosa che non avevo mai provato e, punto a favore per questa ricetta, è che le frittelle in cottura non assorbono olio e si mantengono morbide e buonissime per qualche giorno (se riesci a non mangiarle).


Cosa ti serve
2 uova
2 cucchiai di olio di mais
80 gr. di zucchero
buccia grattugiata e succo di 1 arancia
buccia grattugiata di 1 limone e succo di metà
1 mela
1 pera
1 banana matura
50 gr. di uvetta sultanina
60 ml. di acqua minerale gasata
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
450-500 gr. di farina 00
grappa per ammorbidire l'uvetta
Inoltre
olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fanno
Lava l'uvetta sotto l'acqua e poi mettila a macerare con la grappa.
In un recipiente batti le uova con lo zucchero, aggiungi l'olio, la buccia grattugiata dell'arancia e quella del limone. Sbuccia la frutta e frullala nel mixer con le lame, aggiungila alle uova e zucchero, aggiungi anche il succo di limone e dell'arancia, l'uvetta sultanina scolata dalla grappa ma non strizzata,
il sale, l'acqua minerale (deve essere molto gasata). Infine aggiungi la farina, (la quantità può variare a seconda della grandezza delle uova, dalla quantità di succo dell'arancia e del limone ecc...) fino a raggiungere una consistenza che quando fai scendere delle piccole quantità dal cucchiaio per friggere, queste devono mantenere la forma e non allargarsi. Aggiungi il lievito, fai amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aiutandoti con un cucchiaio, cala delle piccole quantità nell'olio caldo a 160° e fai friggere finché saranno ben dorate.
Fai asciugare dall'olio e cospargi di zucchero a velo.






A presto... Stefania




Etichette: ,