Le veneziane alla crema



Le veneziane alla crema pasticcera. E' un pò di tempo che ci giro intorno e poi che ricetta provare? Alla fine ho deciso; la ricetta è quella di L. Montersino che come sempre è una garanzia, e in effetti devo dire che sono buonissime e morbidissime, la colazione perfetta!





Ingredienti
per ca. 18 veneziane da 55 gr.
Per il primo impasto
250 gr. di farina manitoba
65 gr. di tuorlo (ca. 4 uova misura media)
15 gr. di lievito di birra
60 gr. di zucchero
50 gr. di burro morbido
85-90 ml. di acqua a temperatura ambiente

Per il secondo impasto
250 gr. di farina manitoba
65 gr. di tuorlo (ca. 4 uova di misura media)
50 gr. di burro morbido
45 gr. di zucchero
15 gr. di miele
75 ml. di acqua
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
buccia di 1 limone piccolo grattugiata
1 cucchiaio di rum
5 gr. di sale
Inoltre per spennellare e decorare
crema pasticcera
2 cucchiai di panna fresca liquida
1 tuorlo
zucchero in granella
zucchero a velo

Come si fanno

Primo impasto:
nel recipiente della planetaria, ed inizialmente con la frusta a k, versa la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato. Aziona la planetaria e comincia ad aggiungere i tuorli a filo. Quando saranno amalgamati inizia ad aggiungere l'acqua a filo facendola assorbire bene alla farina. A questo punto monta la frusta a gancio e a bassa velocità comincia a lavorare finché l'impasto risulterà bello liscio ed avrà perso l'aspetto granuloso, ci vorranno 8-10 minuti. Fai attenzione a non scaldare troppo l'impasto.
Aggiungi ora il burro morbido a piccoli pezzi per volta facendo ben incorporare all'impasto.
Togli la pasta dalla planetaria e forma una palla facendo pirlare (su come eseguire questa operazione ci sono molti video su youtube). Quando l'impasto sarà pronto mettilo in una ciotola leggermente imburrata, copri con pellicola e metti a lievitare per circa 3-4 ore o comunque finché sarà raddoppiato.

Secondo impasto:
Metti nel recipiente della planetaria il primo impasto, aggiungi la farina, incomincia a impastare e ad aggiungere l'acqua a filo, quando sarà assorbita aggiungi i tuorli sempre a filo e il miele. Quando saranno ben amalgamati e l'impasto si staccherà dalle pareti aggiungi lo zucchero poco per volta. Aggiungi anche il burro morbido e poco per volta, la vaniglia, il rum e la buccia di limone grattugiata e per ultimo il sale. Togli l'impasto dalla ciotola della planetaria e sul piano di lavoro fai di nuovo pirlare l'impasto. Lascialo riposare (puntare) sul tavolo coperta con pellicola per una ventina di minuti.
Dividi ora l'impasto in porzioni da 50-55 gr. e dai forma con un movimento di pirlatura. Quando avrai diviso tutto l'impasto dai ad ogni pozione la forma di pallina e posizionale su una placca da forno rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro. Fai lievitare in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore. 
Quando saranno ben lievitate spennella con il tuorlo mischiato alla panna, pratica un taglio a croce con una forbice sopra, riempi la fessura che si formerà con la crema pasticcera. Metti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Appena tolti dal forno spargi un pò di zucchero in granella sulla crema ancora calda in modo che resti attaccata. Fai intiepidire e se ti va decora con un pò di zucchero a velo.


Per la crema pasticcera
175 ml. di latte intero
75 ml di panna fresca liquida
60 gr. di zucchero
2 tuorli
20 gr. di amido di riso o di mais
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia

Come si fa

In una ciotola mescola in tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungi l'amido di riso o di mais e fai amalgamare bene gli ingredienti aiutandoti anche con un pò del latte. Nel frattempo in un pentolino metti a bollire la panna con il resto del latte, quando arriverà a bollore versalo sul composto di uova mescola bene e velocemente. Rimetti il tutto sul fuoco e fai bollire fino ad addensamento. Versa in un recipiente, copri con pellicola per alimenti a contatto e fai raffreddare.













A presto...Stefania



Etichette: , ,