Pan di Pasqua con quark e mandorle


Mentre per noi i dolci di Pasqua  sono la classica colomba e la focaccia, questo dolce insieme alla treccia lievitata in tutte le sue varianti sono dolci di Pasqua di Austria e Germania. Questo pan di Pasqua mi ha incuriosito per la presenza, tra gli ingredienti, del quark o topfen che da noi viene definito: ricotta acida. Il risultato mi è piaciuto il dolce è morbidissimo, poco zuccherato direi un buon pan brioche da provare.

Ingrdienti
per 2 pezzi
300 gr. di farina 00
200 gr. di manitoba
130 gr. di zucchero
100 ml. di latte tiepido
20 gr. di lievito di birra
125 gr. di burro morbido
100 gr. di quark (magerquark)
2 uova
60 gr. di uvetta sultanina
2 cucchiai di rum
l'interno di 1 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico abbondante di sale
una manciata di mandorle a lamelle
Come si fa
Lava l'uvetta in acqua tiepida, strizzala dall'acqua e mettila a macerare nel rum.
Sciogli il lievito nel latte appena tiepido e 1 cucchiaio di zucchero (preso dai 125 gr.) e lascia riposare 15 minuti.
In un recipiente metti la farina, la buccia di limone e lo zucchero rimasto.
Nel recipiente della planetaria metti le uova, il quark, la vaniglia e il lievito con il latte, aziona la planetaria e comincia ad amalgamare bene, aggiungi la farina mischiata agli altri ingredienti e impasta, prima con la frusta a K e poi con il gancio, finché otterrai un impasto bello liscio aggiungi il burro morbido a pezzi poco per volta e per ultimo il sale. Infine aggiungi l'uvetta tolta dal rum ma non strizzata. Trasferisci l'impasto su un piano infarinato, dai una rapida lavorata all'impasto, forma una palla e mettila in un recipiente coperto con un sacchetto per alimenti a lievitare fino che non sarà raddoppiato.
Prendi l'impasto lievitato, dai una rapida lavorata, dividilo a metà, forma 2 focacce, adagiale su una placca da forno rivestita con carta forno e mettile a lievitare per circa un' ora un' ora e mezza o comunque fino a che saranno raddoppiate. Spennella le focacce con latte e cospargile con le mandorle a lamelle.
Metti in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque finché saranno
ben dorate.







Etichette: ,