Torta di fragole e panna

In questo periodo ogni volta che vado dal fruttivendolo non posso non comprare le fragole, in attesa che le piante dell'orto di mio papà diano i loro frutti. Poi ho preso anche la panna con l'idea che avrei pensato a qualcosa di buono da fare. Per la verità avrei visto bene anche un semplice fragole con panna montata ma poi per sentirmi meno in colpa ho optato per un dolcetto semplice semplice la panna nell'impasto al posto del burro e le fragole nell'impasto e sopra il dolce non è una grande idea però buona buona.
Ingredienti
per uno stampo di 20 cm. di diametro

160 gr. di farina 00
40 gr. di farina di mandorle
2 uova
100 gr. di zucchero
200 ml. di panna fresca liquida
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci (gr.8)
1 pizzico di sale
450 gr. di fragole
4 cucchiai di zucchero di canna
Come si fa
Mischia la farina 00 con la farina di mandorle e il lievito.
Lava e asciuga tamponando con carta cucina le fragole e tagliane a fettine 200 grammi.
In un recipiente monta le uova con lo zucchero e l'interno della bacca di vaniglia finché saranno belle montate. Aggiungi le farine con il lievito mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova e alternandole con la panna.
Infine aggiungi il sale, versa l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e inserisci le fettine di fragola messe in verticale e premendo leggermente nell'impasto perché poi il dolce lievitando farà si che le fragole scendano. Metti in forno a 175° per circa 45 minuti, vale comunque la prova "stecchino".
Mentre la torta si raffredda taglia il resto delle fragole a piccoli cubetti, metti lo zucchero di canna in una padella antiaderente, le fragole e a fiamma bassa fai cuocere fino a che lo zucchero si sarà sciolto, mescola le fragole in modo che prendano lo zucchero sciolto e spegni. Appena si saranno intiepidite distribuiscile sopra la torta.



Aspettando i frutti...




A presto...Stefania



Etichette: , ,