Torta di meringa alle nocciole e fragole



Oggi un dolce semplice, semplice ma buonissimo.



Ingredienti
per un dolce di cm 20 di diametro

Per i dischi di meringa
120 gr. di albume
240 gr. di zucchero
qualche goccia di succo di limone
120 gr. di nocciole tritate finemente
Per farcire e decorare
400 ml. di panna fresca
1 cucchiaio di liquore Cointreau
2 bustine di pannafix
500 gr. circa di fragole
una manciata di nocciole tritate grossolanamente

Come si fa

Metti nel recipiente della planetaria gli albumi con qualche goccia di succo di limone e con la frusta a fili, oppure con le normali fruste di uno sbattitore, comincia a montare. Appena gli albumi cominceranno a prendere struttura inizia ad aggiungere lo zucchero in 3 volte finché gli albumi saranno ben montati a neve fermissima. Aggiungi le nocciole tritate finissime incorporandole con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto delicatamente. Su un foglio di carta forno disegna 2 cerchi di 20 cm. di diametro, metti gli albumi in una sacca da pasticceria con bocchetta rotonda da 12 mm. e formando una spirale copri tutto l'interno dei cerchi. Metti in forno caldo a 90° per circa 2 ore controllando che non scuriscano troppo. Questa operazione la puoi fare anche il giorno prima e lasciare i dischi nel forno spento e leggermente aperto.
Monta la panna fresca con il liquore Cointreau aggiungendo anche il pannafix come indicato nella confezione. Otterrai una perfetta panna montata e stabile per diverse ore. Pulisci e taglia a pezzi le fragole conservandone alcune per la decorazione finale.
Su un piatto da portata adagia uno dei due dischi di meringa, decora tutta la base con la panna montata (ca. 3/4), distribuisci sopra le fragole a pezzetti e copri con l'altro disco di meringa. Decora con la rimanente panna montata e le fragole intere o dividendole a metà ed alcune nocciole tagliate grossolanamente.






A presto...Stefania




Etichette: ,