Crostata al farro con crema al limone e fragole


Io ne ho già mangiate una quantità notevole tra un dolce e l'altro. Fragole e panna o fragole al limone sono i due modi di gustarle che preferisco. 
Questo dolce è costituito da un guscio di frolla con farina di farro ripieno di una deliziosa crema al limone e fragole dolci, un modo diverso per gustare fragole e limone. 
Ingredienti
Per la frolla
250 gr. di farina di farro
130 gr. di zucchero di canna
125 gr. di burro
1 uovo
1 tuorlo
buccia di 1/2 limone grattugiata
1 pizzico di sale
Per la crema al limone
250 ml. di panna fresca liquida
130 ml. di succo di limone 
130 gr. di zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
4 tuorli
20 gr. di amido di riso (o di mais)
Inoltre 
fragole
Come si fa
Nel recipiente della planetaria, oppure su una spianatoia, lavora il burro con lo zucchero, aggiungi le uova la buccia di limone grattugiata lavora leggermente quindi aggiungi la farina e il sale. Lavora bene il tutto, forma un panetto e metti in frigo per almeno 2 ore. Stendi la frolla di uno spessore di circa mezzo centimetro e rivesti uno stampo rettangolare oppure rotondo copri con un foglio di alluminio e mettici sopra dei pesetti (o ceci, fagioli) e metti in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassa a 180° e dopo altri 5 minuti togli il foglio di alluminio e i pesetti e porta a cottura totale. In tutto ci vorranno 25-30 minuti o comunque finché sarà dorata.
Prepara la crema: in una ciotola metti i tuorli con lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e l'amido di riso o mais, aggiungi qualche cucchiaiata di panna fresca liquida e stempera bene. Metti in un pentolino il resto della panna e scaldala senza farla bollire, aggiungi i tuorli con lo zucchero e infine il succo di limone. Rimetti sul fuoco e porta ad ebollizione fino a quando si sarà addensata come una normale crema pasticcera. Fai raffreddare, quando la crema sarà tiepida stendila nel guscio di frolla e quando sarà ben fredda completa coprendo con le fragole come più ti piace.

Con questa ricetta partecipo al contest: Mani in pasta "la frutta nei dolci" 





A presto...Stefania







Etichette: , , ,