Hot cross buns

E questo tipico dolce pasquale dei paesi anglosassoni è oggetto del Re-cake 7 per il mese di aprile. Questo divertente "gioco" ideato da MiriaSilviaElisaSilvia e Sara, ormai il gioco lo conoscerai sicuramente, comunque consiste nel riproporre la ricetta che loro ogni mese scelgono, traducono e provano, cercando di rimare il più fedele possibile alla ricetta originale proposta. Io non ho apportato grosse modifiche, come frutta secca ho usato l'uvetta ammollata nel rum, ho inserito gli aromi classici cioè l'arancia, il limone e la vaniglia. Invece per la glassa finale non ho usato solo la confettura ma l'ho diluita in uno sciroppo di acqua e zucchero.
Ingredienti
430 gr. di farina
125 ml. di latte
60 gr. di zucchero di canna
90 gr. di burro sciolto e raffreddato
20 gr. di lievito di birra 
1/2 cucchiaino di sale
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di 1 arancia
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di rum (liquore per dolci)
2 uova
50 gr. di uvetta sultanina
Per la bun crossing paste
1 cucchiaio di olio
65 gr. di acqua
60 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
Per la glassa
50 gr. di zucchero
30 ml. di acqua
1 cucchiaio abbondante di confettura di albicocche setacciata
Come si fanno
Lava bene l'uvetta in acqua tiepida e mettila a macerare con il rum.
In una ciotola sciogli il lievito nel latte a temperatura ambiente con metà zucchero e fai riposare per 15-20 minuti (finché comincia a schiumare), coperto e al caldo.
Nel recipiente della planetaria metti la farina, aggiungi il lievito con il latte e lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, l'interno della 1/2 bacca di vaniglia, lo zucchero rimasto, le uova leggermente battute e il burro. Lavora bene l'impasto finché sarà bello liscio. Aggiungi infine il sale e l'uvetta con il rum, fai amalgamare bene. Forma una palla e mettila a lievitare in un recipiente coperto con un sacchetto di plastica per alimenti nel forno spento o comunque lontano da correnti d'aria, per circa un'ora un'ora e mezza o comunque fino a raddoppio.
Trasferisci l'impasto su una spianatoia, lavoralo brevemente e dividilo in 12 porzioni, forma delle palline con ogni porzione e mettile a lievitare su una teglia rivestita con carta forno oppure come ho fatto io in uno stampo rotondo di alluminio da cm.   di diametro, al centro ho messo un barattolo sempre di alluminio (di quelli da cucina porta sale) ho disposto tutto intorno 9 porzioni di pasta formata a pallina distanziandole di circa 1 cm. e 1/2 sia dal centro che dalle pareti, ho coperto con un sacchetto di plastica per alimenti. Le palline rimaste le ho mese a lievitare in un' altra teglia. Quindi ho fatto lievitare il tutto per circa un'ora.
Intanto prepara la bun crossing paste:
In una ciotola sbatti l'acqua con l'olio, aggiungi la farina, il sale e continua a sbattere finché otterrai una pastella bella liscia. Fai riposare almeno un'ora e coperta prima di usare.
Quando gli Hot cross buns saranno belli lievitati metti la bun crossing paste in una sacca per pasticceria e forma su ogni panetto una croce , metti in forno caldo a 180° per circa 25 minuti o finché saranno dorati, fai raffreddare su una grata per dolci.
Per la glassa
In un pentolino metti l'acqua con lo zucchero e fai bollire finché lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungi la confettura scaldata al microonde, mescola bene finché si sarà sciolta, fai bollire per un minuto.
Spennella gli Hot cross buns quando la glassa è ancora calda, fai asciugare.





La ricetta originale di questi dolcetti di Pasqua non troppo dolci, morbidissimi e che si prestano bene anche per essere farciti con confettura è di Martha Stewart e qui trovi oltre che a un gruppo di amiche pronte ad aiutarti anche tutte le regole del gioco.








A presto... Stefania



Etichette: ,