Torta di mirtilli



Passato il temporale è bello stare fuori, l'aria è più fresca e se ascolti bene in lontananza senti il mare, anche se dista qualche chilometro, oltre alla musica che si sente arrivare dai tanti locali estivi e notturni che danno vita a questa località di mare. Mi piace stare qui seduta sul gradino dell'uscio di casa ed ascoltare tutti questi rumori, ti fanno ricordare che li fuori c'è la vita frenetica dell'estate mentre qui io mi godo queste ore di tranquillità.
E oggi per festeggiare i miei 40 anni e 144 mesi (ormai io li conto così!) ti offro questo dolce morbido, semplice semplice ma buono come le cose che piacciono a me. 

Ingredienti 
per uno stampo quadrato di cm. 18x18 oppure rotondo di cm. 20 di diametro
160 gr. di farina
85 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
80 ml. di panna fresca liquida
7 gr. di lievito
l'interno di 1/4 di un baccello di vaniglia 
1 pizzico di sale
125 gr. di mirtilli 
per decorare
mirtilli
zucchero a velo
Come si fa
Setaccia la farina con il lievito. Lava e asciuga bene i mirtilli.
Metti in un recipiente il burro con lo zucchero e servendoti di un sbattitore con le fruste lavora i due ingredienti fino ad ottenere una bella crema. Aggiungi la vaniglia,  l'uovo continuando a battere con le fruste e poi il tuorlo e anche la panna. Incorpora infine all'impasto la farina con il lievito e il sale. Cospargi i mirtilli con un po' di farina e aggiungili delicatamente all'impasto.
Versa il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata, metti in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Fai comunque la prova con uno stecchino inserendolo nel mezzo del dolce, se uscirà asciutto il dolce sarà pronto.
Quando il dolce si sarà raffreddato cospargilo con lo zucchero a velo e decora con dei mirtilli freschi oppure fai cuocere i mirtilli con due cucchiai di zucchero a velo in una padella antiaderente per un paio di minuti e poi versali sopra il dolce.






A presto...Stefania



Etichette: ,