Madeleines al burro noisette e vaniglia

Le Madeleines devono avere la "gobbetta" se no per me non sono madeleines, e quando ho visto queste qui ho dovuto farle sopratutto per la curiosità di sentire il sapore che da il burro noisette e devo dire che sono buonissime e il sapore di nocciola si sente veramente. Io le ho gustate con un tè verde allo zenzero; sono eccezionali.
Ingredienti 
per ca. 45 madeleines piccole

100 gr. di farina 00
4 gr. di lievito per dolci
5 gr. di vaniglia
65 gr. di zucchero
70 gr. di uova
25 gr. di latte
90 gr. di burro "noisette"
15 gr. di miele
Come si fanno
Per il burro noisette
In un pentolino fondi il burro e lascialo raffreddare per eliminare la parte di acqua contenuta.
Riprendi il pentolino con il burro e cuocilo lentamente fino ad arrivare ad una temperatura di 120-130 gradi.
Portando il burro a questa temperatura, le proteine combinate con gli zuccheri del latte (reazione di Millard), fanno si che le molecole diventate color marroncino conferiscano alla preparazione il tipico aroma di nocciole. Aggiungi il miele in modo che possa sciogliersi e lascia intiepidire il composto. 
Setaccia la farina con il lievito.
In un recipiente batti lo zucchero con l'uovo e la vaniglia, aggiungi il latte a filo. Aggiungi la farina con il lievito incorporandoli delicatamente. Aggiungi ora il burro noisette intiepidito filtrando con un colino a maglie fitte per eliminare i residui bruciati, mescola delicatamente finché sarà ben amalgamato al resto di ingredienti. Copri con pellicola per alimenti il recipiente con l'impasto e metti in frigo a riposare per 2 ore.
Imburra lievemente lo stampo per madeleines, rimuovi l'eccesso di grasso dallo stampo con carta da cucina. Riempi gli stampi con l'impasto riposato e metti in forno caldo a 220° per circa 3-4 minuti o comunque finché saranno apparse le tipiche "gobbe", gira lo stampo, abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per altri 3-4   minuti finché il bordo apparirà dorato. Non cucianare troppo altrimenti diventeranno dure. Sforma delicatamente e fai raffreddare su una griglia.


A presto...Stefania





Etichette: