Pie di pesche


Non amo particolarmente l'estate. Non so se è perchè vivo in un paese di mare e l'estate per noi è simbolo di lavoro intenso, confusione, traffico e poi c'è il caldo, tanto caldo anzi caldo afoso spesso insopportabile. L'unica cosa che mi piace dell'estate però sono i frutti che ci mette a disposizione ciliegie, albicocche, pesche e proprio le pesche ho utilzzato per questa pie. La pasta è praticamente una pasta brisée stesa e cosparsa con dello zucchero di canna che conferisce alla pasta una dolce croccantezza che a me piace molto. Per il ripieno ho utilizzato delle bellissime pesche gialle ma sono perfette anche le albicocche o anche entrambe, insomma quello che più ci piace. 


Ingredienti

Per la pasta
 190 gr. di farina
1 cucchiaio di zucchero
130 gr. di burro freddo
1 pizzico di sale
 40 ml. di acqua fredda
Per farcire
3 pesche gialle non tanto mature
1 cucchiaio di amido di mais
qualche goccia di succo di limone
2-3 cucchiai di zucchero
Inoltre
farina per stendere la pasta
panna fresca liquida per spennellare
zucchero di canna per spolverizzare

Come si fa

Per la pasta:
Metti nel mixer da cucina, con lama, la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo e a pezzetti. Fai andare il mixer finché il composto diventerà come sabbia bagnata. A questo punto disponi a fontana su un piano il composto e comincia ad aggiungere l'acqua e a impastare rapidamente fino ad ottenere un composto sodo e elastico. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti a riposare in frigo per circa 2 ore.
Affetta le pesche, non troppo mature altrimenti rilasciano troppo liquido, di uno spessore di circa 1/2 cm., spruzzale con il succo di limone e lasciale da parte in un colapasta.
Stendi la pasta a forma di cerchio di ca. 28 cm. di diametro, quando avrai quasi raggiunto la misura, spolverizza il piano dove stai stendendo la pasta con farina e zucchero di canna, metti sopra la pasta e stendi ancora con il mattarello fino a raggiungere la misura desiderata, così facendo lo zucchero si attaccherà alla pasta e in cottura la  renderà più croccante e gustosa.Trasferisci la pasta su un foglio di carta forno leggermente spolverizzata con dello zucchero di canna. Cospargi le pesche con lo zucchero e l'amido di mais mischiati assieme, mescola un modo da distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Metti al centro dell'impasto steso le pesche formando una sorta di montagnola, rivolta l'eccesso di pasta verso il centro sopra le pesche, spennella con la panna fresca liquida il bordo che si sarà formato e cospargilo di zucchero di canna. Metti in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassa la temperatura a 180° per altri 50-55 minuti o comunque finché sarà bella dorata.









A presto...Stefania



Etichette: ,