Crostata di fichi freschi con crema al limone



E anche quest'anno come l'anno scorso, ho fatto la mia bella litigata con le api, i moscerini vari ed erbacce altissime ma non ho resistito e ho preso questi bei fichi da due enormi alberi completamente abbandonati (spero che la proprietaria non mi legga).
Questa volta ho fatto una crostata con una crema al limone che ho letto da qualche parte e  che mi ero annotata per il modo curioso in cui viene eseguita e cioè tritando il limone con buccia sia la parte gialla che la parte bianca, così com' è. Pensavo che la parte bianca del limone conferisse un gusto amaro invece è buonissima molto simile al lemon curd.


Ingredienti
per uno stampo rettangolare 35x11 oppure uno stampo rotondo di 22 cm. di diametro

Pasta frolla
250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
buccia di 1/2 limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per il ripieno
2 uova
1 tuorlo
90 gr. di zucchero
1 limone naturale non troppo grande
1 cucchiaio abbondante di succo di limone
45 gr. di burro  
20 gr. di amido di mais
12-15 fichi freschi
zucchero a velo per spolverizzare

Come si fa

La pasta frolla
la quantità di frolla che ne esce con queste dosi è un po' abbondante ma puoi conservare l'eccedenza in freezer o fare dei buonissimi biscotti.
Lavora il burro con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, aggiungi le uova e infine la farina con il sale. 
Impasta il tutto velocemente, forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Il ripieno
Taglia il limone a fettine, mettile dentro a un mixer con lame e riducilo a pezzetti, aggiungi lo zucchero, l'amido di mais, le uova, il succo di limone e il burro morbido e frulla il tutto in modo che il limone sia finemente tritato.
Stendi la frolla, rivesti uno stampo da crostata, buca con una forchetta il fondo rivesti con un foglio di alluminio e stendi sopra gli appositi pesetti (o i più comuni ceci) e cuoci in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, dopodichè rimuovi i pesetti e continua la cottura per un tempo totale di 25 minuti.
Versa la crema ottenuta nel guscio e rimetti in forno per altri 12 minuti circa o comunque finchè la crema si sarà rassodata. Fai raffreddare e disponi sopra il ripieno i fichi tagliati a spicchi o a fettine, spruzza i fichi con del succo di limone, se non servi subito, e spolverizza con lo zucchero a velo.






A presto...Stefania




Etichette: , , ,