Pound cake

agosto 26, 2014


Lo so è burrosissima ! però ero troppo curiosa  e così per una volta almeno dovevo provarla... buonissima, non proprio light, ma per una volta si può!
E come non bastasse, e per non farci mancare nulla, ci ho pure messo un po' di confettura nell' impasto.


Ingredienti 

300 gr. di burro
6 uova
200 gr. di panna acida
400 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
220 gr. di zucchero
1 cucchiaino aroma vaniglia
confettura di fragole o altro

Come si fa

Setaccia la farina, aggiungi il lievito.
Lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema montata e bella soffice, aggiungi le uova una per volta incorporando bene prima di ogni aggiunta. 
Aggiungi la vaniglia e la farina con il lievito alternandola con la panna acida.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versa metà del composto in uno stampo a ciambella e cola sopra alcune cucchiaiate di confettura, versa sopra il rimanente composto, con l'aiuto di un coltello forma dei vortici nell'impasto in modo da distribuire la confettura.
Metti in forno caldo a 180° per 10 minuti poi a 160° per circa 45 minuti o comunque finché inserendo al centro uno stecchino questo ne esce asciutto.
Fai raffreddare per dieci minuti, sforma il dolce e fai raffreddare su una griglia.
Spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.




A presto...Stefania




You Might Also Like

14 commenti

  1. Mmmm....chissà che bontà così burrosa, un peccato da concedersi senza pensarci! mi sta venendo fame...

    RispondiElimina
  2. buongiorno Stefania,sarà pure burrosissima ma l'aspetto è davvero invitante e ci credo che sia molto ,molto buona.

    RispondiElimina
  3. Una pund cake invitante, e bella, nella sua semplicità la presentazione !
    Da segnare e realizzare non appena smaltisco il paio di chiletti presi in vacanza :))
    A presto!

    RispondiElimina
  4. il burro quando ci vuole, ci vuole! da brava piemontese sfondi una porta aperta :-) poi ok non si fa sempre ma non venitemi a dire che non è superbuona!

    RispondiElimina
  5. le foto parlano da sole, deve essere buonissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto meraviglioso e l'idea della confettura nell'impasto mi piace.
    Qui sembra novembre, perciò potrei anche accendere il forno e arrendermi a tutto quel burro...

    RispondiElimina
  7. La sola parola 'burrosissima' oggi mi rinfranca e mi coccola come non mai. Stefy è bellissima.. soffice e dolce come un sogno <3 Mi ci vorrebbe proprio.. se avessi il camino lo accenderei e divento matta quando il calendario dice: 'E' agosto'.......

    RispondiElimina
  8. mmmmmm....burrosa sì e anche con la confettura!!!! E che dire di quei frutti di bosco che danno un tocco di colore? Mi ci fionderei all'istante :)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. mamma mia semplice eppure me ne è venuta una voglia matta,passane qualche fetta ,se ce ne è ancora? Dubito che sia superata,grazie carissima

    RispondiElimina
  10. Burrosa ma profumatissima..
    Mi piace!!

    RispondiElimina
  11. chissenefrega se è ipercalorica, dalla foto sembra solo iperbuonissima!!!

    RispondiElimina
  12. E' favolosa, e l'aggiunta della confettura la rende golosissima... bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  13. Un pò di burro ogni tanto fa pure bene all'anima e allo spirito secondo me :) Deliziosa la tua pound cake!
    Baci, Monica

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.