Torta semplice di albicocche e la "Marmor & Marillen"


Il fine settimana scorso l'ho passato in Alto Adige e finalmente sono riuscita a vedere la festa gastronomico-culturale "Marmor & Marillen" che si tiene a Lasa un paese a pochi chilometri da Silandro. Durante questa festa si possono ammirare gli scultori del marmo mentre creano le loro opere e si possono gustare i piatti tipici della Val Venosta quasi tutti a base di albicocca. Per l'occasione ho assaggiato i famosi canederli di albicocche (Marillen Knödel) buonissimi!
E con le ultime albicocche che vengono dalla Val Venosta ho fatto un dolcetto velocissimo e semplice


Ingredienti 
per uno stampo quadrato di cm. 18x18
oppure rotondo da cm. 20 di diametro

130 gr. di farina
120 gr. di zucchero
100 gr. di burro morbido
1 cucchiaino di lievito
2 uova
1 pizzico di sale
5 albicocche

Per decorare
qualche pistacchio
zucchero a velo

Come si fa

Burro morbido battuto a spuma con lo zucchero, aggiungi le uova uno per volta facendo ben incorporare il primo prima di aggiungere il secondo. Unisci la farina mescolata al lievito e infine il sale. Versa il composto ottenuto nella teglia imburrata e infarinata (la mia teglia non necessita di questa operazione), lava e asciuga le albicocche, dividile a metà, togli il nocciolo e adagiale sopra l'impasto con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque finché inserendo uno stecchino al centro del dolce questo ne esce asciutto. Fai raffreddare e decora come più ti piace.

Prima o poi li faccio... intanto per non sbagliare li ho mangiati qui dove li sanno fare.


La festa "Marmor & Marillen si svolge nella piazza del paese, ci sono le bancarelle dove puoi acquistare delle ottime albicocche della Val Venosta e altri prodotti tipici


mentre i bambini giocano, in spazi dedicati a loro, con la polvere di marmo 


e si divertono a rompere i noccioli delle albicocche per mangiarne il contenuto.


E gli scultori del marmo eseguono le loro opere









A presto...Stefania




Etichette: ,