Brioche alla panna


Buona, si mantiene morbida per alcuni giorni dentro ad un sacchetto per alimenti e la ricetta l'ho trovata da lei
Cosa ti serve
250 gr. di farina manitoba
300 gr. di farina 00
12 gr. di lievito di birra (circa 1/2 cubetto)
100 gr. di zucchero
250 ml. di panna fresca
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
2 uova medie
1 albume
1 pizzico di sale
Inoltre
latte
mandorle affettate
Come si fa
Fai sciogliere il lievito di birra nella panna tiepida, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero (preso dal peso totale) e fai riposare coperto e al caldo per circa 20 minuti.
Nel recipiente della planetaria metti le farine, lo zucchero rimasto, l'interno della bacca di vaniglia, la panna con il lievito, le uova intere e l'albume. Impasta il tutto fino ad ottenere un impasto liscio aggiungendo anche il sale. Trasferisci l'impasto su un piano infarinato, lavora bene l'impasto, forma una palla e mettilo a lievitare in un recipiente abbastanza capiente fino a raddoppio; circa 1 ora abbondante.
Stendi l'impasto lievitato su una spianatoia infarinata e forma un rettangolo di circa cm. 30x45.
Arrotola l'impasto iniziando dalla parte più lunga e taglialo a fettine di circa 1 cm. 1 cm. e 1/2 di spessore. Disponi le fette di pasta in una teglia imburrata e metti a lievitare, coperta con un sacchetto per alimenti, per circa un' ora un'ora e 1/2 o comunque fino a che sarà raddoppiata. 
Spennella la superficie con del latte e cospargi di mandorle affettate, metti in forno caldo a 180°, trascorsi circa 10-15 minuti copri con carta forno in modo che non scurisca troppo e porta a cottura per circa 35-40 minuti totali o comunque finché non sarà bella dorata.







A presto...Stefania



Etichette: