Biscotti con pistacchi, mirtilli rossi e cioccolato bianco


Non credo di essere l'unica ma come casalinga non sono granchè organizzata. Faccio la lista della spesa, anche ben ordinata e poi la maggior parte delle volte la lascio a casa oppure in macchina e me ne accorgo quando sono già dentro al supermercato. Così la mia spesa la faccio a  memoria il che è un pericolo perchè finisce che compro cose che potrebbero servirmi e quello che mi serve non sempre lo prendo. Infatti tempo fa ho preso dei mirtilli rossi essicati solo perchè erano belli rossi, ho pensato qualcosa ci farò. Per non parlare poi della frutta secca, noci, nocciole, mandorle e pistacchi ne ho in quantità. E proprio per consumare i bei mirtilli rossi e dei pistacchi che ho acquistato tempo fa ho fatto questi biscotti.


Ingredienti
per circa 55 pezzi

350 gr. di farina
70 gr. di burro morbido
150 gr. di zucchero
1 cucchiaino di miele di acacia o di arancio
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr. di pistacchi non salati
100 gr. di mirtilli rossi essicati
100 gr. di cioccolato bianco in gocce o a pezzettini

Come si fanno

Nel recipiente della planetaria fai impastare lo zucchero con il burro morbido, il miele, il sale e le uova. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e infine i pistacchi, i mirtilli e il cioccolato bianco.
Versa l'impasto su un piano e lavora bene il tutto facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
Dividi l'impasto in 5 porzioni e ricava da ognuna un filone di circa 2 cm. di larghezza, metti i filoni su una placca da forno, rivestita con carta forno, distanziati tra loro perchè in cottura cresceranno.
Metti in forno caldo a 165° per circa 20 minuti finché saranno leggermente dorati. Togli la placca dal forno e fai intiepidire. Dai filoncini ricava delle piccole losanghe di circa 2,5 cm. di larghezza, rimetti in forno a 160° per altri 7-8 minuti finché si saranno asciugati e dorati.






A presto...Stefania




Etichette: