Frollini lampone e cioccolato


Qualche settimana fa ti ho parlato dello COOKIE SWAP un'iniziativa che con l'iscrizione si contribuiva ad aiutare un'organizzazione no profit impegnata a finanziare nuove terapie per combattere il cancro pediatrico. L'iniziativa prevedeva l'invio, entro il 3 dicembre, di 3 scatole di biscotti a 3 partecipanti e, l'obbligo di mantenerne segreti i nomi dei destinatari e la ricetta dei biscotti inviati fino ad oggi 15 dicembre. Appena ho avuto la lista sono andata subito a conoscerle anzi per l'esattezza Stefania già un po' la conoscevo e ho avuto il piacere di conoscere anche  Francesca e Myriam. Da inviare a loro ho scelto questi frollini con confettura di lampone e cioccolato tratti, in parte, dal libro: di Jean-Luc Sady "Tutti pazzi per...la frolla!" e che ricordano i famosi biscotti francesi PiM's.


Ingredienti 
per circa 55 pezzi
per la pasta frolla
250 gr. di burro morbido
250 gr. di zucchero
300 gr. di farina
4 tuorli
per farcire e decorare
confettura di lamponi
cioccolato fondente da copertura
2 cucchiai di sesamo

Come si fanno

Nel recipiente della planetaria mescola i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari. Aggiungi il burro morbido continuando a mescolare finché gli ingredienti diventano belli cremosi. Versa la farina e mescola rapidamente tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo. Forma un panetto, avvolgilo in carta forno e mettila in frigo per almeno 2 ore (io di solito preferisco prepararla la sera prima).
Stendi l'impasto, a piccole dosi, di uno spessore di 3 mm., ritaglia con uno stampino rotondo di 5 cm. di diametro, metti su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e metti in forno caldo a 180° per 5 minuti o comunque finché saranno leggermente dorati ai bordi. Quando i biscotti saranno raffreddati metti la confettura di lamponi in una sacca da pasticceria e forma, sopra al biscotto, dei cilindretti di confettura un po' più piccoli della base di biscotto. Metti i biscotti su una griglia, e versa sopra il cioccolato da glassa fuso a bagnomaria o nel microonde, batti la griglia in modo da far scendere l'eccesso di cioccolato (sotto alla griglia metti un foglio di carta forno in modo da raccogliere l'eccesso di cioccolato che scenderà dai biscotti). prima che il cioccolato si rassodi decora i biscotti con qualche seme di sesamo, quindi fai raffreddare completamente.






A presto...Stefania




Etichette: , ,