Frittelle venete


Questa è una delle molte versioni delle "fritole" che si fanno nel periodo di Carnevale qui nella provincia di Venezia. Questa è la ricetta della Wanda. La Wanda è una signora veneziana che fa la cuoca e queste sono le sue "fritole" buone, morbidissime, con l'esterno leggermente croccante appena fatte e non assorbono olio durante la frittura. Io ho solo ridotto le quantità degli ingredienti ottenendo una dose sufficiente per sei persone circa.


Cosa ti serve
300 gr. di farina circa
80 gr. di zucchero
2 uova medie
1 pizzico di sale
35 ml. di latte
35 ml. di olio di mais
35 ml. di rum
35 ml. di grappa
80 ml. di succo di arancia
buccia grattugiata di 1 arancia
3/4 di fialetta aroma vaniglia
80 gr. di uvetta sultanina
10 gr. di lievito per dolci
Inoltre
olio per friggere 
zucchero a velo o zucchero semolato
Come si fanno
Lava bene sotto l'acqua corrente l'uvetta e mettila in ammollo con la grappa e il rum per un paio d'ore.
In un recipiente batti le uova con lo zucchero finché diventano spumose. Aggiungi il latte, l'olio, la buccia dell'arancia grattugiata, il succo d'arancia, il  sale, l'aroma alla vaniglia sempre mescolando. Qundi aggiungi la grappa e il rum senza l'uvetta e inizia ad incorporare la farina. Quando avrai incorporato quasi tutta la farina aggiungi l'uvetta e il lievito, amalgama bene il tutto dovrai ottenere un impasto abbastanza denso, che quando le friggi a cucchiaiate, devono mantenere una forma il più possibile rotonda, quindi devi regolare la quantità di farina.
Scalda l'olio a 170° e friggi prelevando piccole quantità di impasto con un cucchiaio e cala nell'olio aiutandoti con un dito o un'altro cucchiaio. Fai dorare leggermente rigirandole. Scola e fai asciugare dall'eccesso di olio su apposita carta, fai rotolare le frittelle ancora calde nello zucchero semolato oppure, appena saranno tiepide, spolverizzale con lo zucchero a velo e servi.






A presto...Stefania




Etichette: ,