Confettura di fragole e limoni allo zenzero

Cosa ti serve
1 kg. di fragole
600 gr. di zucchero
2 limoni non trattati
il succo di 1/2 limone
20 gr. di zenzero fresco grattugiato
1 rametto di menta
200 ml. di acqua
Come si fa
Lava e asciuga le fragole, tagliale a pezzetti e mettile in una cioltola con 400 gr. di zucchero.
Sbuccia e grattugia lo zenzero e uniscilo alle fragole. Aggiungi anche il succo di 1/2 limone e il rametto di menta. Mescola bene il tutto, copri e metti in frigo a macerare per qualche ora oppure anche per una notte intera.
Lava bene i limoni e tagliali a fettine sottili e poi dividile in 4 pezzi. In una casseruola metti le fettine di limone con i 200 gr. di zucchero e fai bollire il tutto per 20 minuti.
Metti le fragole macerate, con il loro liquido, in una casseruola, togli la menta e aggiungi i limoni.
Fai bollire a fuoco medio per circa 30 minuti dopodichè fai la prova piattino e cioè metti un piattino nel freezer e quando la confettura ti sembrerà pronta prendi il piattino e versaci sopra un cucchiaino di confettura, se non scivola giù rapidamente la confettura sarà pronta. 
Distribuisci la confettura pronta nei vasetti puliti e ben sterilizzati, io di solito lavo i vasetti con acqua calda e poi li metto nel microonde alla massima potenza per ca. 5 minuti e ancora bollenti li riempio con la confettura fino a circa 1 cm. dal bordo, chiudo con il tappo nuovo e li metto capovolti fino a che la confettura sarà tiepida e poi li rigiro aspettando il rumore del sottovuoto. 
  




Etichette: ,