Crostata di frolla al mascarpone con rabarbaro e crema di mandorle

E finalmente quest'anno raccolgo il mio rabarbaro. La pianta mi era stata regalata dalla mia amica Antonella ancora due anni fa, ed io l'ho affidata alle mani sapienti del mio papà che me l'ha cresciuta e curata. Quest'anno ne ho raccolto un bel po', così ho fatto questa crostata adattata da qui. Particolare la pasta frolla al mascarpone che non avevo mai provato.
Cosa ti serve
per uno stampo rettangolare di cm. 35x11
Per la frolla al mascarpone
200 gr. di farina integrale di grano tenero
100 gr. di farina di farro
125 gr. di mascarpone
75 gr. di burro
75 gr. di zucchero di canna integrale
8 gr. di lievito per dolci
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per la crema di mandorle
65 gr. di mandorle tritate 
70 gr. di zucchero di canna integrale
1 uovo 
1 tuorlo
100 ml. di panna fresca liquida
Inoltre
4/5 gambi di rabarbaro
Come si fa
La frolla al mascarpone:
In un recipiente mescola le due farine, aggiungi il lievito setacciato.
Nel recipiente della planetaria metti il mascarpone, unisci il tuorlo e lavora solo il tempo di incorporarlo. Aggiungi lo zucchero e il burro morbido e lavora il tutto finchè ottieni un composto morbido e ben amalgamato. Aggiungi ora le farine aggiunendole poco per volta e il sale.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferisci l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavora il tutto, forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo a riposare per un paio d'ore.
La crema di mandorle:
In un recipiente sbatti l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, aggiungi la panna e le mandorle tritate. 
Stendi la frolla e rivesti lo stampo, versaci sopra la crema.
Lava e asciuga i gambi di rabarbaro e tagliali a pezzi della stessa larghezza dello stampo. Se i gambi sono grossi dividili a metà e disponili sopra la crema. 
Metti in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Fai raffreddare prima di servire.


















A presto Stefania


Etichette: ,