Apple sharlotka


Quando una persona coltiva con tanta passione e produce cose come queste magnifiche mele come non si può premiare. Quindi ho scelto questo dolce, che ho letto un pò qui e un pò lì, che per il mio papà mi sembrava abbastanza salutare visto che è privo di grassi.
Cosa ti serve
per uno stampo Ø di cm. 24 di diametro e alto ca. 8 cm.
130 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
5 uova (M) a temperatura ambiente
1 punta di cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
5 mele medie (circa 700 gr. di prodotto pulito)
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella 
30 ml. di rum per dolci
Come si fa
Sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore che taglierai poi a cubetti. Metti le mele tagliate in un recipiente, aggiungi il rum e la cannella e metti da parte.
In un'altro recipiente monta le uova con lo zucchero e la vaniglia finché saranno belle gonfie e che alzando le fruste del frullatore l'impasto "scrive" come per il pan di spagna. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e il sale incorporandoli con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Rivesti lo stampo con carta forno, distribuisci le mele preparate in precedenza lasciando degli spazi. Versa sopra le mele l'impasto preparato, fai in modo che possa scendere fino al fondo dello stampo. Con una spatola livella bene il tutto e metti in forno caldo a 180° per circa 55 minuti o comunque finché inserendo al centro del dolce uno stecchino questo ne uscirà asciutto.
Fai raffreddare nello stampo per circa 10 minuti poi capovolgi il dolce su una griglia, rimuovi la carta forno, e una vota raffreddata trasferisci il dolce su un piatto da portata capovolgendolo nuovamente. Spolverizza con zucchero a velo e servi.





A presto Stefania




Etichette: ,